venerdì 11 marzo 2022

Razze gatti: il gruppo degli iperattivi

Sempre a mettere il naso in tutto, sempre a cercare di capire che cosa stiamo combinando, e sempre a suggerire, a voce alta, in che modo potremmo farlo meglio. Tali caratteristiche sono l'essenza del gatto Siamese, una delle razze più facilmente riconoscibili con le sue tipiche "punte"; ossia muso, orecchie, zampe e coda più scuri rispetto al resto del corpo. Il Siamese è una razza così importante che i suoi geni sono entrati nello sviluppo di molte altre razze. 

Citiamo l'Himalayano (una versione a "punte" del Persiano), il Balinese (in pratica, un Siamese a pelo lungo), il Birmano, l'Havana Brown, l'Ocicat, l'Oriental Shorthair (un Siamese di un solo colore o con disegni su tutto il corpo), il Colorpoint Shorthair (un Siamese con più varianti di colore sulle punte) e il Tonkinese. Non sorprende che molte di queste razze - con l'esclusione dell'Himalayano - siano anche tra le più attive. Un gatto non deve comunque essere un Siamese - o collegato in qualche modo a questa razza - per essere al di sopra della media in termini di propensione all'attività. 

Non così chiacchierone, in genere, ma altrettanto indaffarato è l'Abissino, con macchie che ricordano un leone di montagna e la reputazione di essere una delle razze più intelligenti e facili da educare. Altre razze con energie da sprecare sono i Bombay, i Cornish e i Devon Rex (con il mantello arricciato), gli Egyptian Mau, i Somali (Abissini con il pelo lungo) e il glabro Sphynx. I gatti di queste razze possono costituire una costante fonte di divertimento, così energici e impavidi, ma possono essere anche una bella seccatura. Dovremmo essere pronti a sopportare mici arrampicati sulle tende (e più salgono, meglio è!) e un comportamento da gattini che prosegue per tutta la vita. 

Questi gatti non si fermano mai ed è probabile che abbiano voglia di giocare alle due del mattino come alle due del pomeriggio. Di certo vogliono stare con noi di continuo, ma anche su di noi? È tutta un'altra faccenda. In genere questi micetti non si accontentano di starci seduti tranquilli in grembo: vogliono avere qualcosa da fare! Chi ha scelto un felino di una di queste razze l'ha fatto per una ragione: sono divertentissimi. Se uno di questi gatti è nel nostro futuro, procuriamoci un buon tiragraffi "ad albero" e una bella scorta di giocattoli, perché ne avremo bisogno! (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.