Abbiamo optato per la sua installazione? Bene! Ora vediamo come far apprendere al gatto l'utilità della porticina. Lasciamola lì aperta, trattenendola con un fermo, per una settimana circa, in modo che l'animale impari a entrare e uscire senza dover spingere. Per insegnargli a usarla, teniamo aperto lo sportellino per qualche giorno, fissandolo in alto con del nastro adesivo, in modo che Micio inizi ad apprezzare la possibilità di andare comodamente in avanti e indietro a suo piacimento, attraverso la magica apertura.
È importante fissare molto bene lo sportellino: se Micio ne restasse colpito ci vorrebbe del bello e del buono prima di convincerlo ad avvicinarsi di nuovo alla gattaiola. Abbassiamo poi lo sportellino e spalmiamo un po' di burro o margarina sul bordo inferiore, attirando il gatto con qualche bocconcino e paroline dolci perché passi dall'altro lato. Possiamo anche far passare dalla gattaiola dei giocattoli attaccati a una cordicella, incoraggiando il gatto ad acciuffarli. Ripetiamo queste lezioni a intervalli molto brevi per diversi giorni di fila, e siamo certi che il gatto capirà che cosa deve fare.
Con un giovane gatto l'insegnamento dovrebbe filar via abbastanza velocemente, con un gatto adulto le cose potrebbero andare più alla lunga. Ricordiamo che sgridare un gatto che non ne vuole assolutamente sapere di utilizzare la gattaiola è praticamente inutile: non abbiamo a che fare con un bambino capriccioso. E non bisogna nemmeno spingerlo attraverso la gattaiola. Ogni gatto ha i suoi tempi e - prima o poi - anche per il nostro felino riluttante prevarrà la curiosità. Se abbiamo già un gatto che usa la gattaiola di solito non è necessario fare nulla: il nuovo amico imparerà da lui, o anche dal nostro cane, se condividono la gattaiola. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.