I gattini e le loro madri si parlano continuamente, hanno anche una vasta gamma di vocalizzazioni che usano per inviare messaggi ben precisi, sia tra loro sia a noi. I gatti sanno che gli esseri umani hanno scarsissime possibilità di comunicare attraverso gli odori e possibilità limitate di usare efficacemente le espressioni del volto e del corpo. Per fortuna però si rendono conto già da molto giovani che la vocalizzazione è un mezzo assai valido per attrarre l'attenzione delle loro madri, capiscono quindi il principio della comunicazione vocale e fanno di tutto per insegnare anche a noi la loro lingua.
Per capire che cosa ci dice il nostro gatto dobbiamo ascoltarlo con attenzione, in modo da interiorizzare i diversi suoni che emette nelle varie occasioni. Un ‘miao’ non è mai solo ‘un miao’ quando Micio ci sta parlando. Spesso non è che una richiesta di fare qualcosa che lui non può fare senza il nostro aiuto. Forse sta dicendo semplicemente ‘fammi uscire’ oppure ‘apri la dispensa e dammi subito del tonno’, ma può anche trattarsi di un'importante informazione sul suo benessere emotivo o fisico.
Mamma gatta è capace di emettere suoni che dicono ai loro gattini se la preda che stanno portando è un topolino (innocuo) o un ratto (potenzialmente letale se è solo stordito e capace di riprendere i sensi). Se stiamo bene attenti, il nostro felino potrebbe riuscire a dirci che preferisce la panna alla carne di pollo, ma anche a esprimere qualcosa che riguarda i suoi sentimenti. Un po' di tempo dedicato alla risoluzione di questo mistero non può che rafforzare il legame tra specie e specie. E, non da ultimo, ciò ci premierà con una straordinaria comprensione del mondo del nostro Micio. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.