mercoledì 25 maggio 2022

L'allodola cova, gatti chiusi in casa

Gatti chiusi in casa per tutta l’estate per tutelare un uccello raro durante la stagione riproduttiva. È quanto hanno stabilito le autorità di Walldorf, città della Germania sudoccidentale con l’obiettivo di salvare l’allodola crestata. L’uccello infatti fa il nido a terra ed è perciò a rischio attacco felino. Dato che la popolazione di volatili è notevolmente diminuita negli ultimi decenni nell’Europa occidentale - riporta l'Independent - l’amministrazione di Walldorf è decisa a fare qualunque cosa per difendere la sopravvivenza della specie proteggendo «ogni singolo uccellino».

A dare una speranza ai proprietari di gatti, già nel panico per trovare soluzioni su come arginare l’istinto di indipendenza tipico dei mici, arriva la rassicurazione di un'associazione animalista locale pronta a impugnare l’ordinanza considerata «sproporzionata» come riporta il quotidiano regionale Rhein-Neckar-Zeitung. In caso contrario, fino a fine agosto tutti i gatti della zona sud della cittadina con circa 15mila abitanti a sud-ovest di Heidelberg, dovranno rimanere tra le mura domestiche. Il decreto verrà inoltre ripetuto per i prossimi tre anni sempre durante la stagione riproduttiva dell’allodola crestata. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.