mercoledì 15 giugno 2022

Abitudini e sicurezze per rendere felice Micio

Se siamo stanchi e stressati e non vediamo l'ora di arrivare a casa per trovare una zampa amica e affettuosa che ci aiuti a riprenderci, dobbiamo imparare per primi a proteggere il nostro gattone dai piccoli stress che potrebbero complicare la sua vita. Se riusciremo a farlo, avremo un compagno di giochi simpatico ed equilibrato, sempre pronto al contatto fisico e dalla salute di ferro. Attrezziamoci quindi per rendere la vita dei nostri mici più serena possibile.

Cerchiamo di non strapazzarli troppo di coccole se non vogliono, i gatti alternano a momenti di euforia momenti in cui vogliono restare soli e non essere disturbati; per questo è importante dargli scatole, anche di cartone, o contenitori e angolini dove possano nascondersi e stare tranquilli... I gatti amano stare in alto (attenti ai soprammobili!) a guardarsi attorno, magari anche fuori da una finestra per curiosare su quanto succede qua e là senza essere visti, amano farsi le unghie su superfici ruvide e robuste e stiracchiarsi e accoccolarsi su cuscini soffici. Probabilmente sistemando un bel tiragraffi fornito di corde, nascondigli e qualche bel cuscino di fronte a una finestra avremo già soddisfatto buona parte dei loro desideri! 

I nostri piccoli compagni non amano i rumori forti e quindi è meglio evitare la musica ad alto volume soprattutto se ricca di frequenze basse che loro individuano come pericolo... esistono però musiche prodotte apposta per loro. Infine... ma non per importanza: una lettiera sempre ben pulita è molto apprezzata ed eviterà che il gatto prenda l'abitudine di sporcare in giro. Cibo fresco in una ciotola di acciaio inox (evitiamo la plastica), acqua pulita e limpida, meglio se in un contenitore di vetro, e possibilmente lontana dalla lettiera potrebbero veramente rendere il nostro micio l'animale più sereno al mondo. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.