mercoledì 13 luglio 2022

Una carezza... per tornare gattini

I nostri gatti non sempre sono psicologicamente adulti e alcune volte conservano, come succede per gli umani, comportamenti infantili. Uno di questi è il desiderio ricorrente di carezze che per alcuni gatti è veramente estenuante... e sembra non bastare mai. La carezza riproduce per loro la sensazione calda e piacevole della lingua di mamma gatta che li teneva puliti al caldo e protetti dal mondo fin dal primo secondo della loro vita.

A dimostrazione di questo possiamo notare come accarezzando il nostro micio sulla schiena esso tenda a irrigidirsi e ad alzare la coda, non per indicarci - come comunemente si dice - che siamo arrivati alla fine del gatto, ma per invitarci a controllare e pulire la loro regione perianale proprio come faceva mamma gatta. Questo esempio, quindi, ci fa capire come certi atteggiamenti siano solo un nostalgico ricordo che fa sentire i nostri mici amati e coccolati come quando erano cuccioli. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.