venerdì 7 ottobre 2022

Un gattino per casa

Osservare il nostro gattino nel suo nuovo territorio è un po' come ammirare i leopardi e i giaguari durante un safari. Il gattino è una versione in miniatura dei grandi felini e anche se, contrariamente a questi, non deve andare a caccia per procurarsi il cibo, sogna sempre di cacciare. Tale istinto si riflette nel suo comportamento giocherellone. In casa il gattino è una gioia per gli occhi, quando si acquatta, tende un agguato e balza sulla preda, in genere rappresentata da oggetti come palline da ping pong, un gomitolo o perfino un foglio di carta appallottolato. 

La schiena inarcata e l'incedere da granchio si manifestano all'improvviso, a volte seguiti da una folle carica. Assistere anche a fulminee battute di caccia senza un obiettivo o una ragione particolari, se non una giocosa esuberanza. Per non parlare delle arrampicate. Le scale vengono liquidate con rapida agilità, mentre gli scaffali sono scalati spostando solo ogni tanto qualche volume. E poi ci sono le tende... La scalata della parete liscia del ghiacciaio dell'Eiger non è nulla in confronto a un gattino che si arrampica sui tendaggi del salotto. Il cucciolo forse vorrebbe che gli compriamo tende di stoffa spessa, grezza, molto più piacevoli e facili da risalire. 

"Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino", recita un detto popolare. Ma per fortuna il nostro Micio continuerà a esercitare la sua acuta curiosità senza rimetterci nessuna zampa. Sarà affascinato da scatole, cassetti aperti, sacchetti di carta e oggetti simili, al punto che spesso ce lo ritroveremo raggomitolato e addormentato dentro. Man mano che il suo rapporto con noi si rafforza, il gattino comunicherà sia con la voce, sia con il corpo e ci dimostrerà quanto ci ama e ci rispetta prendendosi cura di noi. Avrà la tendenza a finirci sotto i piedi, finché non imparerà a starne alla larga. Quando torniamo a casa, godiamoci l'esperienza di varcare la porta mentre una palla di pelo ci corre incontro con miagolii di benvenuto e fusa, sfregandosi contro le nostre gambe. (Foto: Pinterest)

4 commenti:

  1. miele e siri spesso rischiano di farci cadere, passandoci in mezzo alle gambe e/o correndoci davanti mentre scendiamo le scale - casa nostra è strutturata su piano terra e primo piano - poi ci sono le volte in cui hanno tipo i loro cinque minuti di follia correndo come pazzi per casa e/o inseguendosi a vicenda, con miele che corre in cucina a smontare il pezzo inferiore del mobile perché convinto di riuscire a passare sotto quando ci riesce A FATICA perché è un micio bello grande ^^'''' quando gli porti uno scatolone, poi (tipo quando ci arriva la pappa per posta) ci fanno le unghie, ci dormono dentro, miao...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.