venerdì 4 novembre 2022

Gatti e cibo: le esigenze feline

Anche se hanno fama di animali pretenziosi, la maggior parte dei gatti, semplicemente, ama mangiare. Alcuni arrivano di corsa quando sentono il suono di una scatoletta che si apre o dei croccantini versati nella ciotola. Se un gatto improvvisamente smette di alimentarsi, c’è sempre un motivo. Teniamo d’occhio il felino per assicurarci che mangi qualcosa. Se l’animale non consuma cibo da più di 48 ore, potrebbe avere problemi di salute. Portarlo dal veterinario il prima possibile è sempre la scelta migliore.

IL CIBO È FRESCO? 

I gatti hanno un olfatto molto fine. Capiscono in un secondo se la pappa nella ciotola è rimasta nel frigorifero un po' troppo a lungo. È meglio gettare gli avanzi di cibo umido entro pochi giorni. 

IL CIBO HA UNA CONSISTENZA DIVERSA DEL SOLITO? 

Molti gatti hanno preferenze specifiche quando si tratta di cibo umido o secco. Alcuni divoreranno un alimento umido in bocconcini, ma storceranno il naso alla vista dello stesso alimento sotto forma di paté. 

IL CIBO È ABBASTANZA CALDO? 

Se il micio pulisce la ciotola quando apriamo una scatoletta nuova di cibo ma non la tocca il giorno dopo, probabilmente si tratta di un problema di temperatura. È certamente necessario mettere in frigorifero il cibo umido avanzato una volta che la scatoletta è aperta, ma non si deve mai servirlo appena tolto dal frigo. Potrebbe bastare qualche secondo nel microonde per far mangiare al gatto gli avanzi in un batter d'occhio. 

IL CIBO CONTIENE UN NUOVO INGREDIENTE? 

Anche se acquistiamo sempre la stessa marca di cibo, il gatto potrebbe non apprezzare il tentativo di variare offrendogli il salmone al posto del pollo o del tacchino a cui è abituato. La maggior parte dei gatti ha uno o due alimenti preferiti. Se decidiamo di provare qualcosa di nuovo, compriamo solo una piccola quantità di prodotto finché non saremo sicuri che il gatto lo gradisce.

ABBIAMO SPOSTATO LA SUA CIOTOLA? 

Gran parte dei gatti preferisce mangiare in un angolino tranquillo piuttosto che in mezzo al trambusto. Se un angolo risulta chiassoso, valutiamo l’ipotesi di spostare la ciotola in un’altra parte della casa. 

A volte un comportamento di rifiuto del cibo può essere causato da un importante problema di salute, come una gengivite, un disturbo digestivo, boli di pelo, febbre, ecc. Se il nostro gatto improvvisamente diventa troppo schizzinoso senza che precedentemente abbiamo notato questo particolare comportamento - o ci sembra che abbia perso peso - è bene portarlo subito dal veterinario, non dopo settimane quando la situazione è ormai degenerata. Anche perché un conto è curare un gatto che non mangia da due giorni, un conto uno che non mangia da settimane. (Foto: Pinterest)

5 commenti:

  1. a miele è successo un paio di volte di non mangiare e/o di mangiare poco: la prima volta aveva sui cinque mesi, ed era successo perché aveva qualche linea di febbre - poi curata con un antinfiammatorio prescritto dal veterinario - la seconda volta è successo due anni fa; prima abbiamo visto che mangiava poco, poi che deglutiva a vuoto come se avesse mal di gola; risultato, aveva tipo una laringite più una leggera gengivite perché aveva preso un colpo d'aria durante il cambio di stagione >_< e via a fargli l'antibiotico dal veterinario per farlo guarire...
    poi abbiamo scoperto che sia miele sia siri detestano le mousse ^////^'' fa' vedere loro la pappa a mousse, e puoi scordarti che mangiano, perché proprio la ODIANO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i miei due odiano le mousse 😉 mentre Zorro e Sumo invecchiando hanno imparato ad apprezzarla e la spazzavano via in un attimo 😉

      Elimina
  2. Tesly, il nostro attuale gatto, mangia molto bene e immagino mangerebbe di tutto, mousse inclusa, ma preferisco non cambiare marca. Tanto per il secco quanto per l'umido riceve sempre le stesse quantità e marche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi abbiamo raggiunto un bel equilibrio con la pappa 🙃 Owen mangia solo i Digestive di Royal Canin mentre Diamond le crocche dietetiche e come umido Schesir 👍

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.