I gatti portatori di stomatite felina hanno un'infiammazione della bocca, delle gengive e della parte superiore della gola che peggiora progressivamente. La causa sembra correlata a un'inappropriata risposta infiammatoria dei tessuti orali alla placca batterica, oltreché da una predisposizione dell’animale. Il segno più immediato è un dolore intenso all'apertura della bocca. Il gatto può urlare e saltare quando sbadiglia o apre la bocca per mangiare. Il gatto affetto può avere alito cattivo, salivazione eccessiva e difficoltà a ingoiare.
I gatti spesso mostrano una reazione "approccio-evitamento" quando si avvicinano al cibo affamati, poi soffiano o corrono via in previsione del disagio. Se la malattia è grave e di lunga durata, l'animale può dimagrire notevolmente. Se l'animale viene nutrito con cibi molli, la malattia può essere discretamente grave prima di riconoscerne i segni specifici.
Spesso, a causa della sofferenza del gatto, il veterinario deve sedarlo per poter eseguire l'esame della bocca.
La visita include l'anamnesi completa, l'esame della bocca e la valutazione di malattie generalizzate (come insufficienza renale) e/o infezioni virali. Si può prelevare un campione di tessuto (biopsia) per permettere di escludere i tumori orali o altri problemi specifici della bocca.
La rimozione chirurgica di tutti i premolari e molari e del tessuto connettivo che connette i denti all'osso della mandibola costituiscono l'unico trattamento che abbia dato un certo miglioramento e aiutato nel controllo a lungo termine.
Se i denti vengono estratti precocemente nel processo patologico, un significativo miglioramento o una completa risoluzione dell'infiammazione è possibile. Gli antibiotici devono essere utili in caso di infezioni batteriche. Modificazioni della dieta, antibiotici e collutori antisettici possono alleviare i sintomi. Per gli animali che sono incapaci o che rifiutano di mangiare e bere possono essere necessari liquidi endovenosi o un sondino da alimentazione per prevenire la disidratazione. Pasti frequenti di liquidi gustosi e, in seguito, cibi semisolidi incoraggiano a mangiare. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.