lunedì 28 novembre 2022

Valutare lo stile di vita del nostro gatto

Magari il nostro gatto non è più un gattino, ma non è ancora vecchio: diciamo che va avanti per la sua strada, standoci accanto e sopportando la nostra vita frenetica. Quando ogni anno lo guarderemo con occhi nuovi (sperando di non avere mai lo shock di alzarci una mattina e scoprire che è improvvisamente invecchiato), ricordiamo che una componente importante della sua salute generale e della sua vitalità è il suo stile di vita. Iniziamo dunque a porci alcune domande.

- È ugualmente pronto a giocare come in passato?

- Lo incoraggiamo a giocare come una volta? 

- Va fuori spesso quanto prima?

- È un gatto da «bel tempo» ossia va fuori solo per sdraiarsi al sole?

- Si entusiasma se portiamo nuove cose in casa? 

- Ci sono più gatti in giro fuori casa di quanti ce n'erano prima?

- È affettuoso come una volta? 

- Gli prestiamo altrettante attenzioni? 

Questo non è un elenco definitivo di domande e non ci sono risposte giuste e risposte sbagliate. Come il nostro gatto svilupperà la propria personalità e come reagirà al mondo che lo circonda dipenderà dai suoi geni e dalle sue esperienze giovanili, ma le attività che deve intraprendere per avere il meglio dalla vita possono essere influenzate fino a un certo punto da noi. Purtroppo, se i gatti si sentono minacciati spesso adottano un comportamento di «chiusura» piuttosto che mostrare apertamente quello che provano. 

Il nostro gatto può sembrare felice e soddisfatto mentre dorme sul divano tutto il giorno e sul letto tutta la notte, ma questo potrebbe indicare che ha troppa paura per fare altro. I gatti riempiono i vuoti creati dalla loro incapacità a fare le cose con un comportamento certo e prevedibile. Non c'è niente di più sicuro del dormire (o del fare finta di dormire), mangiare o toelettarsi. Non è una coincidenza il fatto che molti gatti stressati mangino troppo, dormano troppo o si puliscano eccessivamente.

Se vogliamo avere un gatto sano di mente e di corpo allora dovremo fare in modo che mangi bene (non in eccesso), faccia esercizio ogni giorno e abbia una vita priva di stress cronico. In altre parole, deve fare esattamente quello che fa l'essere umano medio per vivere fino a un'età veneranda in buona salute. Ci sono diverse cose che possiamo fare per promuovere questo stile di vita e mantenerlo attivo: riusciremo ad aumentare enormemente la sua gioia di vivere se vedremo le cose dalla sua prospettiva. (Foto: Pinterest)

2 commenti:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.