mercoledì 14 dicembre 2022

Prendersi cura del gatto in inverno

Durante la stagione invernale il gatto sfoggia un mantello più folto, aumentando la quantità di sottopelo nelle razze in cui è presente. Un micio che vive all'esterno avrà pelo più “irto" per accrescere lo spessore del mantello e favorire il mantenimento della temperatura corporea. Bisogna prestare particolare attenzione ai gatti piccoli e a quelli anziani poiché non tollerano molto bene il freddo: i primi hanno una termoregolazione meno efficiente, mentre i secondi scontano la vecchiaia con patologie annesse come artrosi, un calo delle difese immunitarie e una minore massa muscolare. 

Con l'abbassarsi delle temperature, il gatto uscirà più sporadicamente e per breve tempo. La preferenza è per la nanna al caldo, magari sul letto o vicino a una fonte di calore. La propensione del micio per giacigli al caldo era già nota ai contadini che in base alla posizione o durata del sonno davanti alla stufa prevedevano l'arrivo della neve o delle gelate. Un gatto avvezzo a vivere all'esterno cercherà posti riparati e “piccoli" dove poter dormire nella classica posizione “a ciambella" utile per mantenere il calore corporeo. In caso di piccole combriccole feline in cui regna l'armonia i gatti dormiranno vicini per scaldarsi vincendo qualsiasi timidezza. 

Inoltre, tra i nascondigli preferiti dal gatto in inverno vi sono anche le auto: i più piccoli si infileranno nel vano motore e i più grandi dormiranno sopra le ruote. Ricordiamoci, perciò, di far rumore prima di mettere in moto, dando loro la possibilità di uscire! Se abbiamo un gattino proteggiamolo dal freddo, tenendolo in casa. Per assecondare la predilezione per i posti caldi potremmo mettere una sedia, una poltrona o un'amaca per gatti vicino alla fonte di calore. Proponiamo divertimenti e stimoli, architettando attività ad hoc per rendere piacevole il soggiorno tra le mura domestiche. 

Se ci prendiamo cura di gatti che vivono all'aperto (randagi o di colonia), provvediamo a fornire loro dei luoghi asciutti e riparati dove andare a dormire. Per esempio, si potrebbe foderare uno scatolone con del nylon per la pioggia all'esterno e con del polistirolo isolante all'interno per poi riempirlo di coperte. Queste ultime devono essere cambiate spesso per evitare che restino umide e l'entrata deve risultare il più piccola possibile in modo da mantenere il calore all'interno. Infine, forniamo loro cibo e acqua, cambiando spesso quest'ultima per prevenire inconvenienti da gelate. L'inverno può essere una stagione dura anche per i nostri gatti: insieme però potremo affrontare le sue difficoltà e trasformarla in una stagione calda e piena di coccole e attenzioni. (Foto: Pinterest)

2 commenti:

  1. Bellissimo articolo Niki! Grazie per dare sempre un pensiero ai randagini!
    Con queste temperature il nostro esce decisamente meno! Massimo un'oretta al giorno.

    RispondiElimina
  2. noi abbiamo siri che si è praticamente stabilita in camera da letto, in quanto è la stanza più calda della casa 🤣 e miele, in effetti, rispetto al solito si capotta di meno, nel sonno 🤣

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.