lunedì 5 dicembre 2022

Ridare entusiasmo a un gatto annoiato

I gatti amano giocare: sono geneticamente programmati a catturare le prede, perciò qualunque cosa riproduca l'agguato, l'avventarsi sulla preda e ucciderla per loro è divertente. Ci sono due tipi principali di giocattoli, quelli interattivi e quelli solitari. I primi sono i giocattoli che possiamo agitare in aria o far strisciare per terra o muovere da lontano con l'aiuto delle batterie, mentre i secondi contano sul fatto che il gatto trovi il giocattolo sufficientemente interessante da muoverlo da solo.

I giocattoli interattivi includono: 

- giocattoli a canna da pesca

- giocattoli telecomandati

- pezzi di corda/nastro 

- bastoncini e rametti

- luci laser. (Ci sono pareri contrastanti sull'uso delle penne laser e sull'incoraggiare il gatto a inseguire qualcosa di così luminoso e impossibile da prendere. Prima di spegnere la penna si può concludere il gioco facendo brillare il puntino sotto il divano, il gatto troverà un topino giocattolo nascosto lì in precedenza. Non a tutti i gatti piace inseguire i laser, perciò dovremmo smettere di provare se questo vale anche per il nostro gatto; ma molti gatti accorrono felici quando sentono un suono che associano alla penna laser, come un cassetto che si apre o un portachiavi che tintinna.)

I giocattoli solitari includono:

- palline da ping pong 

- topini di vera pelliccia

- qualunque piccolo oggetto con l'erba gatta dentro

- scatole di cartone

- buste di carta

- qualunque cosa che il gatto ha trovato da solo e con cui gioca (ad esempio un coperchio di plastica) 

- un foglio di giornale/di carta/di carta da cucina appallottolato

- tappi di bottiglia.

Molte persone spendono una fortuna per comprare giocattoli colorati e fantasiosi solo per lasciarli in un cestino di vimini in un angolo del salotto, presumendo che il loro gatto passerà di lì e prenderà il giocattolo con cui vuole divertirsi a seconda del suo umore. In effetti alcuni gatti Orientali fanno proprio questo, ma la maggior parte dei gatti non capisce che il cestino è una scatola dei giochi e il suo contenuto non ha significato per loro. La maggior parte dei giocattoli che viene acquistata non è mai utilizzata, perciò, se non sceglieremo con attenzione, non faremo che sprecare denaro. 

Se conosciamo bene il nostro gatto riusciremo a farci un'idea del tipo di giocattoli che preferisce, della dimensione, della forma e della consistenza che devono avere. Una volta stabilito questo, dovremmo tenere tutti i giocattoli, insieme con una presa di erba gatta, in un contenitore chiuso, in modo da poter tirare fuori un giocattolo a caso di tanto in tanto cosicché conservino l'attrattiva. In questa maniera sarà molto più probabile che il nostro gatto lo esplori, piuttosto che se fosse stato lasciato per giorni sul tappeto del salotto. (Foto: Pinterest)

2 commenti:

  1. Ottima idea! I giochi preferiti del nostro sono quelli con le piume (che nascondiamo per evitare che le ingoia) e il puntatore led!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Owen adora i giochi con le piume 😉 Diamond invece va pazzo per le cartine che avvolgono i cioccolatini 😁

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.