venerdì 13 gennaio 2023

Addestrare il gatto: il cibo come ricompensa

I gatti sono animali indipendenti e per stimolarli all'addestramento vanno premiati tutte le volte che raggiungono l'obiettivo. Occorre anche ricordare che i risultati variano molto a seconda del temperamento del gatto. Possiamo addestrare qualunque tipo di gatto, anche se le razze a pelo corto sono quelle che recepiscono più in fretta. Una volta che il micio ha imparato a obbedire a «stai» e «seduto», possiamo addestrarlo a uno dei comportamenti più curiosi: la supplica. In seguito, ogni volta che gli daremo un premio alimentare, assumerà questa posizione.

Sarà molto divertente quando il felino si metterà in posizione di «supplica» senza bisogno di dargli l'ordine, solo perché vuole un bocconcino prelibato. Teniamo le sedute di addestramento in luoghi diversi della casa e anche all'esterno, se il tempo è bello. Presto il micio assumerà la posizione di «supplica» a comando, senza un premio in cambio, anche se è meglio non esagerare, altrimenti si chiederà perché lo sta facendo. I gatti, si sa, insistono per capire il motivo delle cose. Innanzitutto, dobbiamo assicurarci che sappia che abbiamo pronti molti premi gustosi, e poi facciamolo sedere e stare fermo con gli appositi comandi.

1. Sistemiamo alcuni bocconcini su un piatto, o teniamoli in mano, mentre il micio ci guarda e annusa l'aria con impazienza. 

2. Solleviamo un bocconcino sopra la testa del gatto, in modo che non lo possa raggiungere stando seduto. Intanto diamo il comando di «supplica», insieme al suo nome. Non dobbiamo essere troppo insistenti: se avvertiamo disagio nel micio interrompiamo la seduta di  addestramento. 

3. Prima o poi il gatto cercherà di prendere il bocconcino con una o due zampe. Quando lo fa, esclamiamo «bravo», seguito dal suo nome, e diamogli un premio. Se usa una sola zampa, abbassiamo il premio per spingerlo a usarle entrambe. Ripetiamo l'operazione per cinque minuti, due o tre volte al giorno. 

Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che incoraggiare questo comportamento potrebbe far sì che il gatto assuma la posizione di «supplica» ogni volta che è vicino al cibo. Se questo non ci piace, possiamo insegnargli il trucco con un giocattolo. Spesso, i più efficaci sono quelli a base di erba gatta. (Foto: Pinterest) 

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.