I sintomi della stitichezza comprendono: sforzi nell'evacuare e feci non emesse o assai scarse, feci dure, feci piccole, feci scarse con muco oppure con sangue, diminuzione dell'appetito, depressione e feci con sangue prodotte a seguito di uno sforzo prolungato.
Spesso i padroni non si rendono conto che il gatto è costipato poiché la stipsi è un disturbo che non crea problemi, a differenza della diarrea, le cui tracce sono fin troppo evidenti visto che il gatto spesso fa i bisogni fuori della sua cassettina e, anche se la usa, si accorge subito che ha la diarrea. Se è stitico, invece, i proprietari non se ne accorgono fino a quando non vedono il gatto che si sforza oppure osservano le sue feci dure, a palline, nella cassettina. La costipazione cronica è in genere causata dai boli di pelo.
Le razze a pelo lungo sono molto più esposte a questo disturbo, ma lo sono anche i gatti a pelo corto, se provvedono alla pulizia dei loro compagni a pelo lungo. In questo caso i boli di pelo sono presenti non solo nel vomito, ma anche nelle feci. Per ridurre la formazione di accumuli di pelo, viene raccomandato l'uso di alcuni prodotti specifici o anche di alimenti che hanno la stessa funzione. Rivolgersi al veterinario se pensiamo che il nostro gatto ha bisogno di una dieta di questo tipo.
La costipazione può derivare anche da un'alimentazione povera di fibre o da uno scarso consumo di acqua, che rende le feci dure e l'evacuazione difficile. L'incapacità di evacuare può essere determinata da megacolon, un disturbo che consiste nella dilatazione e scarsa motilità del colon.
Tra le cause della costipazione vi sono anche fattori psicologici, come lo stress. Un cambiamento di abitudini, il trasloco in una nuova casa, la nascita di un bambino, l'affidamento ad altre persone, conflitti con altri gatti ecc. possono alterare la routine quotidiana del gatto. Spesso, in caso di cambiamento di ambiente, accade che il gatto non evacui per qualche giorno. Se in famiglia si vive un periodo difficoltoso o stressante, è consigliabile prestare attenzione ai bisogni del gatto e consultare il veterinario se per più di due giorni non fa i suoi bisogni.
Una costipazione grave può causare un fecaloma. Rivolgersi al veterinario: somministrerà al gatto un lassativo per via orale e gli praticherà un clistere. Non tentiamo di praticarlo noi stessi al gatto poiché è estremamente pericoloso. I casi più gravi richiedono il ricovero e la somministrazione di più clisteri.
La cura della costipazione dipende dalla causa del disturbo e dalla gravità. Se si tratta di un caso non grave si cura con lassativi per gatti e inserendo nella dieta abituale alimenti ricchi di fibre. Per esempio, aggiungendo un po' di crusca al cibo abituale si ha un aumento della massa fecale, le feci sono più morbide e il loro transito nell'intestino è più facile. Perciò, oltre al cibo addizionato con crusca, facciamo in modo che il gatto beva molta acqua, indispensabile perché le fibre possano svolgere la loro funzione. Chiedere al veterinario prima di arricchire con crusca la dieta del gatto, in modo che possa dirci se è un appropriato al nostro problema e, se lo è, ci dica quanta e con quale frequenza utilizzarla. Anche la zucca cotta e ridotta in purea è una fonte straordinaria di fibre.
Ricordiamo sempre di lasciare a disposizione del gatto acqua fresca e pulita. Per tutti i gatti affetti da costipazione cronica si raccomandano diete a base di alimenti con alto contenuto di fibre.
Nei casi più gravi occorre rimuovere il fecaloma con un intervento chirurgico. Per evitare la costipazione, si consiglia anche di incoraggiare l'attività fisica ed evitare che il gatto aumenti di peso. Ricordiamo di dedicare del tempo al nostro micio e di giocare con lui. Facciamogli seguire una dieta adeguata e non diamogli gli avanzi della tavola. Controlliamo quanta acqua beve e assicuriamoci che sia ben idratato. (Foto: Pinterest)
Ottimo articolo grazie! Io metto l'olio di oliva nel cibo umido ma anche un po' nelle crocchette, un cucchiaio 3 volte a settimana. Funziona alla grande 😸
RispondiElimina👍👍👍
Elimina