lunedì 23 gennaio 2023

Esiste una musica adatta ai gatti?

Diversi studi passati hanno dimostrato che ai felini probabilmente non interessano le nostre melodie. La musica è qualcosa di tipicamente umano e gli animali non la ascoltano e non la conoscono. Un aspetto importante, e da non sottovalutare, è quello di non antropomorfizzare (dare caratteristiche umane) gli animali attribuendo loro preferenze musicali e, soprattutto, di non fidarsi di chi ci dice di propinare musica classica, musica pop o rock per far compagnia al nostro gatto che potrebbe stressarsi se resta solo. Soprattutto, non bisogna illudersi che la musica che piace a noi piaccia al nostro gatto.

In realtà, i nostri amici felini sono particolarmente ricettivi alla musica, ma ciò non significa che apprezzino tutti i generi musicali! In generale, ai gatti, non piacciono i ritmi eccessivamente marcati e i suoni forti. Questo perché quando nascono, i gattini, sono totalmente ciechi e sordi e il loro cervello non è ancora sviluppato. Sentono solo il "rumore" materno. E anche quando saranno grandi li terrà tranquilli qualsiasi melodia che assomigli a quel “rumore”. In effetti, le rassicuranti fusa della madre, sono uno dei primi suoni che sentono. 

Ciò non toglie che i gatti, come altre specie animali, possano trovare piacevoli e tranquillizzanti suoni che per loro hanno un significato biologico, quindi amano una “musica” che potremmo definire come “specie-specifica”. In particolare alcuni suoni possono avere un effetto calmante e rilassante ed essere graditi. Inoltre i gatti hanno un range uditivo molto più raffinato e ampio rispetto a quello umano, e se si pensa di comporre una musica adatta ai loro gusti, si dovrebbe tenere conto di queste peculiarità. 

I gatti hanno un modo diverso di percepire il loro ambiente e il mondo che li circonda. Alcuni dei loro sensi infatti, come la vista e l'udito, sono molto sviluppati. L'udito per esempio è anche il loro punto di forza in natura. Questo senso permette loro di cacciare e mettersi in salvo più facilmente. Non c'è da stupirsi che i gatti siano così sensibili quando sentono il minimo rumore! Alcune ricerche hanno, in passato, usato la musica per rendere piacevole un ambiente o l'hanno usata per vedere se il gatto riuscisse a rilassarsi. I risultati però sono stati deludenti. 

E allora “perché un gatto dovrebbe interessarsi alla musica umana”? Charles T. Snowdon (professore merito di Hilldale del dipartimento di psicologia all’Università del Wisconsin-Madison) e colleghi hanno composto della musica ad hoc per suscitare emozioni nei gatti tenendo conto delle differenze sensoriali ed ecologico-etologiche dimostrando che questo tipo di musica specie-specifica è in grado di stimolare risposte comportamentali ed emotive nei gatti. Quindi ai gatti piacciono le musiche composte appositamente per loro, con le note lunghe e, soprattutto, si rilassano quando percepiscono i suoni che assomigliano alle loro fusa. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.