mercoledì 19 aprile 2023

Storie vere di gatti straordinari: Scarlett

Una famigliola di randagi composta da mamma gatta e cinque cuccioli di quattro settimane trova casa in un edificio abbandonato di Brooklyn. Quando scoppia un incendio la micia - chiamata poi Scarlett per le chiazze rosse lasciate dalle ustioni - non esita a gettarsi tra le fiamme e, nonostante le gravi ferite alle zampe e su tutto il corpo, va avanti fin quando anche l'ultimo dei suoi cuccioli non è al sicuro. Dopodiché li conta toccandoli uno per uno col naso perché ha gli occhi ricoperti di vesciche.

Al coraggioso salvataggio assiste meravigliato il vigile del fuoco e amante degli animali David Giannelli, il quale porta subito la famigliola in un ambulatorio veterinario. Purtroppo uno dei cuccioli, indebolito dal troppo fumo inalato, muore per via di un virus, ma la madre e i fratellini si riprendono completamente. Tre mesi dopo la North Shore Animal Legue, sommersa dalle lettere di centinaia di persone commosse dalla storia di Scarlett e desiderose di adottare mamma e cuccioli, decide che i mici sono pronti per trovare una nuova casa. 

Un comitato apposito vaglia le richieste e seleziona tre famiglie, di cui due sono ben liete di accogliere due cuccioli ognuna; Oreo e Smokey sono accolti da Debbie Palmarozzo, a Long Island, mentre gli inseparabili Samsara e Panuki si trasferiscono presso una coppia di Port Washington, sempre a Long Island. Quanto a Scarlett, viene adottata a braccia aperte da Karen, la quale sette anni prima ha perso la sua amata gatta in un incidente stradale. La donna spiega commossa: "Il dolore fisico ed emotivo per la perdita mi ha reso più compassionevole e ho giurato a me stessa che se mai avessi preso un altro gatto, avrebbe dovuto essere un animale molto speciale"... 

Testo liberamente tratto da: Wonder Cats. True Stories of Extraordinary Felines (Ashley Morgan)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.