Un gatto che fin dalla nascita ha subito una buona socializzazione e ha stabilito un profondo legame con il suo amico umano è tutta un'altra faccenda. Ricordiamo, inoltre, che quello che alcuni considerano un difetto è una virtù agli occhi di un altro. L'affetto eccessivamente esuberante di un vivace cagnone non è adatto a tutti. E ora, vediamo di stabilire finalmente la verità.
I GATTI SONO FREDDI
Non ci sono dubbi: i gatti scelgono che cosa fare e quando farlo. Come hanno fatto da sempre, scelgono la compagnia degli umani alle loro condizioni. Anche se alcuni critici affermano che siano interessati soltanto al cibo, qualsiasi gattofilo sa bene che non è così. I gatti restano con noi anche per il calore. Le nostre ginocchia, i letti, e persino i televisori e i computer offrono loro molte opportunità di farsi i lunghi, piacevoli pisolini che occupano buona parte del loro tempo. Ma c'è di più. I gatti considerano le persone della loro vita come parte della famiglia e lo dimostrano in molti modi.
Se ci portano una preda, stanno provvedendo al nostro sostentamento. Se ci impastano delicatamente con le zampe facendo le fusa, ci trattano come trattavano la loro madre. Se giocano con noi, ci considerano fratellini o mici come loro. Se ci baciano, niente paura: è legale! I gatti necessitano di momenti contemplativi, certo, come tutti noi. Hanno bisogno di tempo per pensare a quanto ci amano... o a quanto sarebbe gustoso quel topolino. Ma chiunque abbia vissuto con un gatto potrebbe testimoniare sulla sincerità e sulla costanza del suo attaccamento.
Le persone a cui non piacciono i gatti spesso si lamentano che l'animale decida di salire in braccio a loro anche in una stanza piena di amanti dei mici che sarebbero ben felici di essere scelti. Questo comportamento viene spesso visto come un esempio della natura indipendente, o persino maliziosa, del gatto. Ma c'è dell'altro: i gatti si sentono minacciati dagli sguardi diretti ed evitano gli estranei che si prendono simili libertà. In una stanza piena di gattofili con solo una persona che odia i mici, è probabile che soltanto questa non stia guardando il gatto con aria di invito. E quindi viene scelta.
I GATTI SI AFFEZIONANO AI LUOGHI, NON ALLE PERSONE
Esistono storie ben documentate di gatti che hanno percorso centinaia migliaia di chilometri per tornare alla loro vecchia casa dopo un trasferimento. Questo incredibile comportamento induce molti a credere che i gatti preferiscano i luoghi alle persone. Purtroppo, questa stessa credenza spinge alcuni a non portare con sé i loro gatti quando traslocano, immaginando che gli animali siano più felici nella vecchia casa e nella speranza che i nuovi inquilini li accolgano. La maggior parte di questi gatti abbandonati si unisce al triste gruppo dei randagi (gatti di strada o selvatici), oppure viene portata negli ambulatori per essere sottoposta a eutanasia.
È certamente vero che i gatti sono molto territoriali e che marcano la loro proprietà, marcano persino noi con il loro odore, quando si strusciano contro le nostre gambe, le mani o la faccia. Questi comportamenti territoriali non significano che preferiscano i luoghi alle persone, ma suggeriscono che i gatti possano avere delle difficoltà a relazionarsi agli umani che amano nel contesto di una nuova casa, e che possano cercare di trovarli nella vecchia abitazione. Il gatto ci ama nella nuova casa quanto ci amava nella vecchia, ma ha bisogno di tempo per adattarsi. Trasferire un gatto in una nuova casa richiede organizzazione, pazienza e attenzione.
I GATTI SI POSSONO ARRANGIARE DA SOLI
Non c'è dubbio: prendersi cura dei gatti non è complicato. Ma chiunque adotti un micio pensando che sia come una pianta d'appartamento, solo più peloso, si prepari a una grande sorpresa. I micini e i gatti richiedono e necessitano di attenzione e affetto. Hanno bisogno inoltre di cure preventive e quotidiane per evitare una serie di disturbi comuni. Problemi comportamentali come il mancato uso della cassetta igienica sono più frequenti di quanto si possa credere.
Per prenderci buona cura del nostro gatto abbiamo bisogno di alcuni prodotti di base, di una dieta di alta qualità e di un veterinario con il quale abbiamo abbastanza confidenza da fargli le domande necessarie in caso di problemi. I gatti devono essere seguiti, ma molto meno se paragonati ad altri animali domestici. Sono perfetti per le persone che lavorano, che viaggiano e per chi semplicemente desidera una compagnia di facile gestione. Il nostro micio tiene sempre fede alla sua parte del contratto: noi facciamo in modo di tenere fede alla nostra. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.