mercoledì 3 maggio 2023

Perché il gatto non usa la sua nuova cuccia?

Il fatto che abbiamo speso una fortuna e che la nuova cuccia sia di finta pelle di leopardo o super pelosa  lascia di norma un gatto abbastanza indifferente. I gatti hanno bisogno di avere la sensazione di controllare l'ambiente in cui vivono e questo include quando e dove scelgono di dormire. Indagando su quali sono attualmente i posti preferiti dal nostro gatto per riposare potremmo capire perché rifiuta la sua nuova cuccia chic. Molti dei posti che i gatti scelgono per dormire sono sopraelevati, ad esempio il divano o il nostro letto.

Perciò mettere la nuova cuccia a terra in balia degli spifferi potrebbe renderla poco attraente. Anch'io ho ceduto alla tentazione - sulla base del principio che «se va bene per me, va bene anche per te» - di una cuccia chic per Diamond solo per scoprire che la rifiutava in favore di un normalissimo tappetino.  Personalmente credo che la risposta sia in un bel mucchietto di coperte di pile: potremo metterle sulle sue sedie preferite o sui letti e il nostro gatto probabilmente amerà acciambellarcisi sopra e le userà in continuazione. 

Se ora però ci è rimasta una cuccia nuova di zecca che non è mai stata usata, cerchiamo di posizionarla su una superficie rialzata in una stanza che al gatto piace particolarmente, e vicino a una fonte di calore, per esempio un calorifero. Spargiamola con dell'erba gatta (se il nostro Micio la apprezza) e ignoriamola completamente. Con un po' di fortuna il gatto potrebbe degnarsi di usarla di tanto in tanto… difatti ora è diventato il luogo preferito di Owen per i suoi riposini. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.