Nel migliore dei casi sprecheremmo denaro; nel peggiore metteremmo a rischio la salute del nostro gatto. Ecco alcuni importanti fattori da tenere in considerazione per dare al nostro gatto la quantità ottimale di cibo.
- Lo stile di vita del nostro gatto influenza anche il suo fabbisogno di calorie: diamogli meno della quantità raccomandata dal produttore se vive in casa o è sedentario e dorme per la maggior parte del tempo.
- I gattini, i gatti in crescita, le femmine incinte e le madri in allattamento hanno bisogno di più calorie.
- Se il cibo secco e quello umido vengono dati in combinazione, regoliamo le quantità di conseguenza.
- Se abbiamo più di un gatto in casa, assicuriamoci che ciascuno abbia la sua giusta dose di cibo, altrimenti potremmo finire per avere un gatto molto grasso e altri molto affamati.
- Il cibo di buona qualità è spesso anche estremamente appetitoso e i gatti potrebbero mangiarne più di quanto ne hanno bisogno.
- Teniamo sotto controllo il peso una volta deciso quanto dare da mangiare, perché il metabolismo di ciascun gatto può variare: regoliamo le quantità di conseguenza.
- I bocconcini e i «premini» forniscono una parte delle calorie giornaliere di cui necessita il nostro gatto, quindi teniamone conto quando calcoliamo le quantità di cibo da somministrare. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.