venerdì 19 maggio 2023

Gatti che entrano nel nostro giardino

Il nostro gatto osserva beato gli uccellini fuori dalla finestra, quando improvvisamente la sua espressione si incupisce nel vedere spuntare un gatto estraneo in giardino. Se tutto va bene, il gatto drizza le orecchie e sbatte la coda. Magari soffia anche una o due volte. Se va male, potrebbe percepire la presenza del gatto come una minaccia territoriale e sentire il bisogno di marcare il suo territorio, o di sfogare la propria ansia. Se il nostro gatto è abituato a uscire e si limita a marcare alberi, cespugli o la palizzata del cortile dietro casa, siamo a cavallo.

Se, invece, si tratta di un micio prettamente casalingo che, davanti alla minaccia di un gatto estraneo, sente di dover reagire con la marcatura urinaria, allora abbiamo un problema. Potremmo trovare delle spruzzate di urina sui muri sotto le finestre. Un'altra zona a rischio è la porta d'ingresso. Se il nostro gatto ha scorto il felino invadente nel giardino davanti casa o sulla terrazza posteriore, vi sono buone probabilità che le porte e le tende nelle vicinanze possano essere marcate. Un gatto con un problema di marcatura urinaria potrebbe continuare o meno a usare la sua cassettina, oppure potrebbe usarla soltanto per defecare. 

Se il visitatore indesiderato fa apparizioni frequenti, cerchiamo di scoprire se ha un padrone. Se è randagio, facciamo del nostro meglio per acchiapparlo, perché è probabile che non sia vaccinato o castrato e potrebbe costituire una minaccia per la salute degli altri gatti. Possiamo contattare il gruppo di soccorso felino di zona per avere consigli e assistenza. Se sappiamo che il gatto ha un padrone e non riusciamo a convincerlo a tenere in casa il micio, potremmo contemplare l'uso di un deterrente, come gli spruzzatori dotati di sensori di movimento, che si possono acquistare online. 

Controlliamo se lo straniero felino ha marcato le porte e le finestre. Se è così, l'odore non sfuggirà di certo al nostro micio, poiché un gatto è in grado di percepire nettamente anche a una certa distanza le marcature di urina. Oscuriamo qualsiasi finestra che permetta al nostro gatto di scorgere l'ospite indesiderato. Possiamo usare un pannello di cartone, della pellicola adesiva scura o qualsiasi cosa che possa essere applicata in maniera sicura. Dovremo coprire soltanto la metà inferiore delle finestre. Certo non darà un tocco raffinato alla nostra casa, ma è sempre meglio della pellicola adesiva scura sui vetri che l'urina di gatto sui muri. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.