mercoledì 10 ottobre 2018

Amore è... giocare con lui

Spesso siamo convinti che il contatto fisico sia l'unico modo davvero efficace di esprimere affetto; purtroppo però, a meno che non sia un soggetto particolarmente socievole e tollerante, per Micio doversene restare fermo in braccio a farsi accarezzare è più che altro una costrizione. Se vogliamo che sia davvero contento ogni volta che entriamo in una stanza, sappiamo che per lui niente è meglio del gioco per creare e rinsaldare un legame. Questo perché, come già spiegato, per il gatto è un'attività piacevole e appagante in quanto stimola l'imitazione dei comportamenti associati alla caccia e, quindi, alla sequenza predatoria.

È un benefico circolo virtuoso: più gioca, più si diverte e più giocherebbe. Il gioco poi reca con sé i benefici dell'esercizio fisico e della stimolazione in generale, e perciò va incoraggiato a ogni età. I cuccioli che da piccoli hanno modo di sperimentare una buona varietà di svaghi vanno incontro a uno sviluppo ottimale, mentre per i soggetti più anziani il gioco rappresenta un ottimo modo per rallentare gli effetti fisici e mentali dell'invecchiamento. Se regolare, poi, contrasta l'obesità e il sovrappeso che purtroppo frequentemente si accompagnano all'avanzare dell'età.

I padroni particolarmente indaffarati vi si dedicano solo quando se ne ricordano e se si sentono, per così dire, dell'umore giusto; non lo considerano cioè un'attività da inserire nel programma quotidiano con un orario prestabilito. Micio però è un animale abitudinario, e di sicuro ha un proprio programma giornaliero che copre le 24 ore e dal quale non si discosta mai troppo. Se, per esempio, a metà pomeriggio è solito dedicarsi al sonno o comunque al riposo, difficilmente sarà propenso a dare la caccia a un topolino di pezza.

Se però notiamo che ogni sera, ad esempio verso le 21.00, trascorre una buona mezz'ora correndo per la casa, prendiamo in considerazione l'idea di dedicare al gioco questo momento della giornata. Non occorrono lunghe sedute, anzi, gli effetti benefici si hanno con brevi ma intense esplosioni di energia: 5 minuti per 6 volte al giorno trascorsi a rincorrere anche solo un pezzo di corda sono più gratificanti - per entrambi - di mezz'ora passata ad agitare un ciuffo di piume davanti al naso di un gatto annoiato! (Foto: Pinterest)

2 commenti:

  1. Il gioco con il gatto fa ridere noi e diverte il micio, dunque fa bene alla salute di entrambi ;-)

    RispondiElimina
  2. Sono totalmente d'accordo con il commentario di Susi :-)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.