mercoledì 17 ottobre 2018

«Luna & Filou»: per il bene dei gatti

I gatti sono animali indipendenti che possono diventare molto docili se abituati a vivere con l’uomo fin da cuccioli. Sono curiosi e necessitano di opportunità di svago, posti di osservazione, arrampicatoi, giocattoli da catturare e luoghi confortevoli dove ritirarsi. Quelli che hanno accesso all’esterno si appostano per ore davanti a tane di topi, pronti a sferrare l’attacco nel momento decisivo. L’USAV (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria) si impegna a favore del benessere e della salute dei gatti in semilibertà. La campagna «Luna & Filou», sostenuta proprio dall’USAV, illustra i vantaggi della castrazione e dell’applicazione del microchip dei gatti che hanno la possibilità di uscire all’aperto.
  
Con queste misure si intende evitare che gli animali si riproducano in maniera incontrollata, si inselvatichiscano e si ammalino. Le malattie feline, come la panleucopenia o l’influenza, sono altamente contagiose e si diffondono rapidamente tra le popolazioni non protette, pertanto, tutti i provvedimenti adottati per aiutare a evitare tali malattie hanno effetti diretti sul benessere degli animali e promuovono la loro protezione. Nella campagna «Luna & Filou» viene propugnata la castrazione con l’applicazione del microchip.

In questo modo non solo è possibile ritrovare gli animali smarriti, ma dalla banca dati si può anche evincere se il gatto è castrato o meno. I detentori di gatti hanno obblighi legali, soprattutto se gli animali stanno regolarmente all’aperto senza sorveglianza (gatti con possibilità di uscita). Uno degli obblighi sancito dall’ordinanza sulla protezione degli animali è quello di adottare i provvedimenti del caso per evitare che gli animali si riproducano in modo incontrollato (art. 25 cpv. 4 OPAn). La castrazione dei gatti di ambo i sessi è un metodo affidabile.

LUNA&FILOU

2 commenti:

  1. Un bel passo in avanti! Ora manca che si renda obbligatorio il chip, come per i cani

    RispondiElimina
  2. Eh si, quanta miseria in meno ci sarebbe se tutti i mici che escono fossero sterilizzati e chippati!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.