mercoledì 23 gennaio 2019

Razze gatti: l'American Wirehair

L'American Wirehair è un gatto moderno, frutto di una mutazione spontanea avvenuta nel 1966 nello stato di New York. In una cucciolata di American Shorthair nacquero due cuccioli dal pelo duro e riccio, più somigliante al pelo di una pecora che a quella di un gatto. I successivi incroci compiuti da selezionatori provetti, diedero origine alla nuova razza. Il primo gattino American Wirehair si chiamava Adam ed era bianco e rosso. Gli American Wirehair sono simili agli American Shorthair, tranne che per il pelo duro e irto, su ventre e torace è tuttavia più morbido. Questo tipo di pelo è simile a quello di alcune razze di cani, come i terrier.

L'American Wirehair è generalmente di corporatura media, abbastanza muscoloso, ben proporzionato, con struttura ossea piuttosto pesante. Gli arti sono robusti e di lunghezza proporzionata al corpo; zampine compatte, medie e con punta arrotondata. La testa è proporzionata al corpo, rotonda con zigomi alti; naso gentilmente curvato; baffi ritorti. Gli occhi sono rotondi, medi o grandi. La coda appare proporzionata, con estremità poco appuntita. Le femmine sono generalmente più piccole dei maschi. Il mantello ha pelo ruvido, folto e spesso (ogni pelo è riccio o ricurvo); più ruvido su testa, dorso, fianchi alla base della coda.  La qualità del pelo è molto importante nella valutazione dei soggetti alle mostre.

Questi gatti manifestano qualsiasi colorazione possibile, perfino quella chocolate e lilac. Il loro pelo è il tratto dominante, per cui ogni incrocio tra un Whirehair e un qualsiasi gatto, genererà cuccioli dal pelo duro. Il particolare pelo richiede poche cure. Basta una spazzolata con spazzola di setola e con pettine a denti larghi, una volta alla settimana. Durante la muta è bene usare spesso una spazzola con denti di gomma, passando con delicatezza per evitare di danneggiare il delicato pelo. I gatti di questa razza che stanno all'aperto potrebbero essere sensibili alla luce del sole. Gli Whirehair hanno gli occhi gialli, ma quelli di colore bianco possono averli blu o ambrati.

Affettuoso, intelligente, giocherellone. Alcuni sono particolarmente amanti delle coccole e rimangono volentieri tra le mura domestiche; altri amano uscire a caccia di topi. Molto adattabili, possono vivere sia in campagna che in appartamento. Attivi e grandi arrampicatori, se non è possibile farli uscire è necessario mettergli a disposizione una struttura su cui sfogare la naturale vivacità. Si adattano facilmente alla convivenza con altri simili o cani; con i bambini si dimostrano buoni e pazienti. La razza American Wirehair è stata riconosciuta ufficialmente negli Stati Uniti nel 1978. Molto rara al di fuori del Paese di origine. Appartiene al gruppo di razze con mantelli particolari. (Foto: Pinterest)

2 commenti:

  1. Un bellissimo gatto, come tutti i gatti!

    RispondiElimina
  2. Anch'io dico bello come tutti, personalmente però amo proprio la morbidezza del pelo dei mici.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.