Qualora non dovesse trattarsi di una sorta di ibrido – un processo che può comunque portare a una nuova specie – i ricercatori sono pronti a classificarlo ufficialmente e a donargli un nome scientifico distinto. Pur assomigliando a un gatto domestico, l’animale ha delle caratteristiche particolari che lo accomunano a una volpe: colore rossiccio, baffi corti, orecchie larghe e, soprattutto, delle zanne ben sviluppate. Inoltre l’animale ha il pelo liscio, come se fosse di seta, che lo protegge in modo del tutto naturale da pulci e altri parassiti.
Il "ghjattu volpe" è lungo novanta centimetri e conduce vita notturna. In passato sono già stati catturati alcuni esemplari, ma non sono stati studiati in modo scientifico. Si suppone che siano stati agricoltori antichi a portare il gatto volpe dal Medio Oriente e introdurlo sull’isola circa 8.500 anni fa. I gattofili di tutto il mondo saranno felici di sapere che nel loro adorato “pantheon” felino si è aggiunta una nuova specie. (Foto: Pinterest)
Il gatto è meraviglioso!! Sono anche contenta per i pastori che, da anni, dicevano di aver visto questo felino ma si stentava a credere.....Si pensava ad un mito.
RispondiElimina