lunedì 17 giugno 2019

Gatti e cibo: la masticazione

I gatti non masticano il cibo come noi. La funzione naturale dei loro denti è di servire per uccidere la preda e ridurla in pezzi piccoli da poter essere inghiottiti. I grandi denti canini ('zanne') vengono usati per uccidere la preda con un morso al collo. I due denti opposti, della mandibola superiore e inferiore, penetrano in una delle articolazioni tra le vertebre del collo della vittima e recidono il midollo spinale. I denti premolari e molari vengono usati per sezionare la preda in piccoli bocconi. Particolarmente importanti sono i denti più grandi (carnassiali) che esercitano un'azione simile alle forbici quando le mandibole si chiudono.

I piccoli denti incisivi sulla parte anteriore della mandibola possono essere usati per staccare la carne dalle ossa e anche per portare una preda o i gattini (tutti i denti, ma specialmente i canini, vengono usati per l'attacco e la difesa). I gatti che si cibano di alimenti in scatola o cucinati in casa, o di carne cruda già tagliata a pezzettini, non hanno affatto bisogno di usare i denti. In conseguenza della mancanza di usura sui denti, il tartaro vi si accumula dando inizio a una malattia dei denti che può portare all'allentamento, alla caduta o alla necessità di estrarli. Molti gatti anziani che hanno perso tutti i denti mangiano tuttavia normalmente e restano in buona salute se si somministra loro cibo tenero o precotto.

La presenza dei denti non è quindi essenziale e la digestione procede normalmente con o senza denti, anche se, naturalmente un gatto senza denti non è nelle migliori condizioni per difendersi. È evidente che la soluzione migliore è impedire che il gatto perda i denti. Si può ottenere questo risultato dandogli da mangiare grossi pezzi di carne intera da dilaniare con i denti o cibi asciutti, oppure dandogli grossi biscotti duri o un anello da masticare (reperibili in diverse forme nei negozi specializzati). Tutti questi sistemi costringeranno il gatto a usare i denti e sarà minore l'incidenza di malattie dentali in seguito.

Generalmente Micio dovrebbe essere sottoposto a un controllo dentistico almeno una volta all’anno, tuttavia i tempi possono variare a ogni tre/sei mesi se il gatto soffre di una qualche patologia. Prima il problema viene identificato più veloce sarà la guarigione. Ma è bene sapere che è inutile sottoporre il nostro amico a visite continue in quanto questo tipo di patologie si sviluppano progressivamente e spesso, purtroppo, i sintomi si notano quando la condizione è già in stato avanzato ed è necessario rimuovere il dente. (Foto: Pinterest)

1 commenti:

  1. Purtroppo anche la FIV+ può influenzare nella salute dei denti....Tanto con Enki quanto con Ninive abbiamo dovuto togliere denti a causa della gengivite.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.