venerdì 7 giugno 2019

La toilettatura, una routine quotidiana

I gatti sono veri maniaci dell'igiene personale, attività che riescono ad eseguire magnificamente da soli. E questo è sicuramente uno dei principali motivi per cui non solo permettiamo loro di vivere nelle nostre case, ma li lasciamo anche sdraiare liberamente sui nostri mobili, e perfino sui nostri letti. I gatti sono molto bravi a farsi la toeletta da soli, ciononostante, a volte occorre l'intervento dell'uomo, specialmente nel caso di gatti più anziani o a pelo lungo. Micio trascorre circa un decimo del suo tempo a lavarsi, cioè circa due ore e mezza al giorno. La pulizia del corpo segue un rituale ben preciso ed è uno dei tratti genetici più radicato.

Il felino comincia leccandosi tutto il mantello per eliminare peli morti e particelle superficiali. Poi si lecca le zampe e con queste applica la saliva dalle qualità detergenti e antisettiche sul muso e sulla testa, aree che non può raggiungere direttamente con la lingua. Questo procedimento serve a pulire la pelle ma anche a trasferire su tutto il corpo l'odore personale legato alla secrezione ghiandolare, in modo da poterlo lasciare su punti strategici, come porte o mobili di casa. La pulizia regolare del gatto serve a due scopi. Quello più ovvio è di aiutare il gatto a tenere in ordine il mantello e di controllarne al tempo stesso tutti gli orifizi e lo stato generale di salute.

Quello meno ovvio è che ci permette di sviluppare un rapporto più stretto con lui. Se si svolge in modo sensibile e misurato, la toeletta è un sistema naturale per rafforzare il nostro ruolo "materno" nella sua vita. Il gatto di casa, anche da adulto, per noi è sempre un piccolo beniamino, e vorremmo che anche lui ci vedesse sempre come una figura materna, protettrice, che provvede sempre ai suoi bisogni. Se Micio viene abituato sin da subito ad essere controllato e spazzolato regolarmente dal suo convivente umano, di conseguenza si lascerà visitare con meno ritrosia anche dal medico veterinario. E, più un gatto si lascia esaminare docilmente, più rapida è la diagnosi! (Foto: Pinterest)

1 commenti:

  1. La nostra Ninive mi fa morire dal ridere quando, dopo essere stata accarezzata da uno di noi, si pulisce tutta! De la serie.....mi hai sporcata con le tue mani! :-))

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.