mercoledì 12 giugno 2019

L'adolescenza: sesso all'orizzonte

Tutti sappiamo che i teenagers possono creare problemi, e il nostro gattino raggiungerà la maturità sessuale molto prima di un essere umano. Dobbiamo essere preparati all'evento e alle decisioni da prendere per il suo benessere. Le femmine diventano sessualmente mature fra i sette e i dodici mesi di età. I maschi tendono a maturare più tardi, fra i dieci e i quattordici mesi. Alcune femmine di razza, come le siamesi, sono piuttosto precoci e hanno il primo calore verso i sei mesi, mentre in genere le razze a pelo lungo si sviluppano più avanti. La femmina va in calore (estro) seguendo un ciclo stagionale.

Il periodo del calore si presenta a intervalli di circa due settimane, e dura da due a quattro giorni. Il ciclo annuale in genere consiste in due o tre calori, fra l'inizio e la fine della primavera, che si ripetono di solito a metà estate, e talvolta anche all'inizio dell'autunno. Ma dato che i gatti sono gatti, il calore di qualche femmina può essere leggermente sfasato rispetto a tali periodi. Che cosa si nota quando la nostra gattina, ormai diventata gatta, va in calore? Il suo obiettivo, ovviamente, è quello di attirare un maschio. Normalmente, diventa molto più irrequieta, affettuosa e sottomessa del solito, e sarà anche più ossessiva nel leccarsi e pulirsi.

Noteremo un aumento degli sfregamenti e molte rotolate sulla schiena, e la micia potrebbe emettere i tipici richiami. In effetti sta chiamando un compagno. Assumerà spesso una postura caratteristica, abbassando la parte anteriore del corpo sul pavimento e sollevando in aria il posteriore. Sposterà la coda da un lato, mentre scalcerà furiosamente con le zampe posteriori, come se andasse in bicicletta. Se la accarezziamo, tenderà ad accovacciarsi. Qualora decidiamo di far fare i cuccioli alla nostra gatta, è consigliabile aspettare che abbia superato almeno due calori completi, in modo che il suo corpo possa svilupparsi abbastanza per affrontare la gravidanza e l'allattamento, riducendo la necessità di mettere a balia i gattini. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.