venerdì 5 luglio 2019

Come riconoscere la falsa gravidanza

Se la gatta sembra gravida ma, in realtà, non lo è cosa si deve fare? Durante una gravidanza isterica la gatta aumenta di peso e presenta addome gonfio, ingrossamento delle ghiandole mammarie con capezzoli più gonfi e rosei e produce latte. A livello emotivo si dimostra molto affettuosa e bisognosa di coccole oppure più nervosa, assonnata, insicura e stanca. Oltre ai cambiamenti fisici e psicologici si nota anche la tendenza della gatta a crearsi una sorta di rifugio in cui prepararsi a partorire. Nelle gatte questa situazione è abbastanza rara, infatti sono più frequenti casi di falsa gravidanza nelle cagnoline.

Tuttavia se si sono accoppiate con un maschio sterile o se l'accoppiamento non ha avuto successo, talune gatte possono soffrire di falsa gravidanza. In tali casi, un buon padrone dovrà prestare attenzione alla presenza o meno di calori regolari. Questi, infatti, possono subire interruzioni in soggetti esposti a condizioni stressanti gravi, correlate a carenze dietetiche o patologie, a sovraffollamento, a esposizione a temperature estreme, a ripetute variazioni di ambiente. Di difficile individuazione sono anche i calori "silenti", anche se per una valutazione obbiettiva dell'estro si potrà ricorrere a un esame non traumatico per la gatta.

In qualsiasi ambulatorio veterinario è, infatti, possibile eseguire un prelievo di cellule di sfaldamento della vagina, osservarle al microscopio e determinare se la gatta si trova o meno in una situazione di calore o di fase interestrale. Gli esami radiografici o ecografici dell'utero potranno mettere in evidenza la presenza di processi infiammatori, di gravidanze extra-uterine o altre patologie. Molte delle forme patologiche che colpiscono la sfera genitale richiedono terapie complesse. I processi infettivi dell'utero, per esempio, richiedono trattamenti antibiotici di elezione per lunghi periodi, le disfunzioni ovariche interventi ormonali, la ritenzione di feti il ricorso alla chirurgia.

LA STERILIZZAZIONE ALLUNGA LA QUALITÀ DI VITA

Di solito, decidiamo di sterilizzare un gatto perché è un modo efficace per controllare le nascite e per eliminare condotte spiacevoli - almeno per noi - legate alla riproduzione. Ma questo intervento, nel caso delle femmine in particolare, ha un effetto sorprendente sul loro benessere. Se effettuato non successivamente alla prima stagione di calore, elimina i rischi di cancro alla mammella, una forma tumorale frequente nei felini. L'operazione elimina anche il rischio di piometra, un'infezione dell'utero potenzialmente mortale. Le femmine sterilizzate vivono in media più a lungo di quelle che non lo sono. L'aggressività diminuisce e di conseguenza cala anche il rischio di contrarre infezioni come la FIV e la FeLV, e quello di subire morsi e graffi con relative complicazioni. La sterilizzazione, insomma, è un ottimo sistema per mantenere la gatta in buona salute. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.