La preparazione del cibo per gatti fatto in casa può essere una vera delizia per il nostro felino, soprattutto quando vengono usati ingredienti di prima qualità come manzo, pesce e pollo. La parte migliore è che non è necessario essere uno chef stellato per creare pasti speciali. Tutto ciò di cui necessitiamo è mezz’oretta di tempo e alcuni ingredienti di base che si trovano comunemente nella maggior parte delle cucine. Se quest’anno vogliamo ricompensare Micio di tutto il suo affetto, ecco alcune ricette davvero gustose che sicuramente lo renderanno felice a Natale.
RICETTE A BASE DI CARNE
Carne rossa alle carote
Ingredienti: 10 g di carne di manzo, 10 g di carne di maiale e 10 g di carne di cavallo, 15 g di carote, parmigiano grattugiato (qb).
Tagliare i tre tipi di carne in pezzi non troppo piccoli e poi scottarli in acqua bollente per renderli più digeribili. Far bollire le carote in una pentola di acqua non salata ed aggiungerle alla carne. Condire il tutto con un cucchiaio di olio di semi e spolverare con il formaggio.
Crema di pollo
Ingredienti: 30 g di pollo disossato e sminuzzato, formaggio grattugiato (quanto basta), ½ tazza di acqua.
Scaldare l’acqua e metterla in una terrina poi aggiungere i pezzi di pollo fino ad ottenere un amalgama cremosa. Spolverare il tutto col formaggio grattugiato, far raffreddare e servire. Ricetta particolarmente adatta ai gatti anziani che fanno fatica a masticare.
Spezzatino al formaggio
Ingredienti: 30 g di carne di vitello (da brodo), 20 g di piselli, 20 g di carote, una sottiletta.
In una pentola d’acqua non salata far cuocere la carne e, al momento dell’ebollizione, aggiungere i piselli e le carote tagliate a rondelle. Sistemare, poi, la sottiletta in un piatto e vuotarci la carne e le verdure ancora calde in modo da far sciogliere la sottiletta. Lasciar raffreddare e servire.
Tacchino alle zucchine
Ingredienti: una zucchina, 30 g di carne di tacchino disossata, olio di semi.
Lavare la zucchina, lessarla in una pentola d’acqua non salata e, una volta cotta, tagliarla a dadini e lasciare raffreddare. Utilizzare poi, l’acqua di cottura della zucchina per far lessare la carne di tacchino. Una volta cotta, tagliare la carne a bocconcini e mescolarla ai dadini di zucchina.
RICETTE A BASE DI PESCE
Crema delicata ai gamberetti
Ingredienti: 50 g di riso integrale lessato, 60 g di latte parzialmente scremato, 10 g di panna, un tuorlo d'uovo, 2 cucchiaini di olio d’oliva, una dose di integratore polivitaminico con taurina (opzionale).
Cuocere i gamberetti a vapore e unirli al riso, precedentemente lessato, dopo averli tagliati a dadini con una mezzaluna. A questo punto aggiungere, nella pentola con il riso ed i gamberetti, il latte e far assorbire tutto a fuoco lento. Terminata la cottura, aggiungere il tuorlo d'uovo e la panna mescolando bene. Una volta a temperatura ambiente unire il tutto con l’olio e l’integratore polivitaminico e servire.
Filetto di merluzzo
Ingredienti: 1 filetto di merluzzo, 1 uovo, latte.
Prendere il filetto di merluzzo avendo cura di togliere tutte le lische, adagiarlo in un pentolino antiaderente e ricoprirlo con il latte. Cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una crema e lasciar raffreddare. A parte, portare ad ebollizione l’uovo finché non sarà sodo, raffreddarlo poi sotto l’acqua corrente e sgusciarlo in una terrina. Infine, servire il pesce con la sua crema di latte e ricoprire il tutto con il rosso dell’uovo sbriciolato.
Paté di pesce
Ingredienti: 1 porzione di merluzzo bollito, ½ tazza di acqua, ½ tazza di briciole di pane.
Sminuzzare il merluzzo e scaldarlo a bagnomaria insieme all’acqua e alle briciole di pane. Lasciar cuocere a fuoco lento per qualche minuto finché si raddensa. Servire il paté tiepido.
Zuppa golosa di vongole e seppie
Ingredienti: 100 g di seppie, una decina di vongole surgelate, 50 g di mollica di pane integrale.
Pulire con cura le seppie, lessarle insieme alle vongole, scolare e mettere il tutto in una ciotola con una tazzina del brodo di cottura. Sminuzzare finemente la mollica di pane e versarla nella ciotola. Lasciar raffreddare e servire.
Ricordiamo che non si devono condire i cibi come faremmo invece per le nostre pietanze, ma lasciarli al naturale. Gli scarti dei nostri pasti, proprio perché insaporiti, non sono adatti per i gatti e potrebbero anche danneggiare la loro salute. Molto importante è che qualsiasi cibo gli diamo sia cotto (al forno o bollito) per eliminare i batteri, ma non in maniera esagerata altrimenti annulleremo le proprietà nutritive.
CONSIGLI:
- far mangiare spesso e in quantità non esagerate il gatto;
- cuocere sempre al punto giusto la carne e il pesce;
- il cioccolato, cosi come i dolci in generale, e i cibi fritti o troppo elaborati sono assolutamente vietati;
- lasciare sempre dell'acqua fresca nella ciotola e cambiarla spesso.
MIAOOO APPETITO!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»
Per Enki avrei potuto provare a cucinarle qualche leccornia di queste e lui avrebbe, garantito, apprezzato! Con Ninive non ci provo neanche perché di sicuro le snobberebbe. Buon Natale a tutti, con pelo e senza pelo!
RispondiEliminaWow, proposte interessanti! Le passo a Manlio, visto che io con la cucina sono in guerra!
RispondiElimina