lunedì 2 marzo 2020

Campanellino si? Campanellino no?

Micio caccia per istinto. La caccia è un’attività profondamente radicata nei gatti, che sia necessaria per la loro sopravvivenza o meno. Un gatto affamato caccerà per integrare la sua dieta; un gatto ben nutrito catturerà e giocherà con la sua preda. Molti proprietari di gatti, per dissuadere il proprio prediletto dal cacciare, attaccano una campanella al collarino per mettere in allerta uccellini e roditori. Molti mici, però, si adattano presto e si muovono con cautela per cogliere di sorpresa le prede. Ma è soprattutto il rumore persistente del campanellino, oltre che ripetitivo e fastidioso, che può creare dei danni alla salute di Micio.

Se vogliamo bene al nostro gatto, e non vogliamo che con il tempo il suo timpano potrebbe lesionarsi, dunque, è preferibile rinunciare al collarino dotato di campanellino. Essendo posizionato troppo vicino ai padiglioni uditivi - alla lunga - sottopone a stimoli costanti le orecchie del gatto e ciò può portarlo alla perdita dell’acutezza uditiva tipica dei felini. Potrebbe addirittura rimanere sordo se il sonaglio è grande. Il suono - spiegano gli etologi - può inoltre modificare lo stato d’animo di un gatto. Senza dubbio, sentire un tintinnio continuo proveniente da qualcosa che è attaccato al collo, può rendere molto nervoso il felino.

Basti pensare a quanto sono tranquilli e silenziosi i gatti per natura. Si muovono con abilità, parsimonia e, soprattutto, sono la personificazione del rilassamento, dello zen. Con un campanello al collo si innervosiranno e agiranno di conseguenza. Inoltre molti gatti cercano di toglierlo o, addirittura, morderlo per provare a bloccare il suono. Con il rischio di ingoiarlo e soffocare. I collari hanno parecchie funzioni: identificativi, antiparassitari, estetici... Il collare può essere necessario, ma la presenza di un sonaglio no. Giustificarsi dicendo: "lo faccio per lui perché rischio di pestarlo o potrebbe perdersi" è sbagliato.

Siamo responsabili al 100% della sua salute sia fisica che psicologica. Allora rinunciamo al campanellino e troviamo altre strategie per non perderlo di vista. Se è solito uscire di casa e si teme di perderlo, meglio comprare un collare in tessuto anti-soffocamento con una medaglia dove incidere i dati di riconoscimento. Oltre al prezioso microchip. Da notare che ci sono in vendita anche collarini con dispositivi sonori per avvertire le prede, ma l’unico modo sicuro per impedire a un gatto di cacciare è tenerlo in casa. (Foto: Pinterest)

1 commenti:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.