mercoledì 20 maggio 2020

Acne felina: i punti neri del gatto

Se ci prendiamo cura del nostro gatto con regolarità, potremo notare più facilmente i cambiamenti che avvengono sul suo corpo, come una lieve perdita di peso che può indicare una malattia. Tuttavia, non è necessario essere grandi osservatori per notare l'acne felina, che è esattamente quello che pensiamo: foruncoli o punti neri sul mento. La maggior parte dei casi di acne si verifica nei gatti che semplicemente non sono molto bravi a pulirsi il mento. Come tra le persone, alcuni felini sono meno precisini di altri.

Molti elementi possono comunque contribuire allo sviluppo e alla gravità dell'acne felina e di altre malattie che le assomigliano. La radice del problema può essere così difficile da individuare quanto da curare. Ecco alcune delle possibilità:

- piccoli parassiti chiamati Demodex mites, che vivono nei follicoli piliferi (tuttavia sono rari nei gatti)

- tricofizia, un fungo che causa un'infezione (può contagiare anche noi)

- dermatite da contatto, un'allergia cutanea. In questo caso le colpevoli sono di solito le ciotole di plastica per il cibo

- un ascesso

- un'allergia alimentare

- un'allergia inalatoria (qualcosa che il gatto ha respirato e che sta causando una reazione allergica cutanea).

Bisogna sicuramente portare il gatto dal veterinario per individuare il problema è il trattamento adatto. Come minimo dobbiamo tenere la parte ben lavata, ma non strizziamo i punti neri! Possono essere necessari anche farmaci e pomate. Se stiamo seguendo le indicazioni del veterinario e non si vedono segnali di miglioramento nel giro di un paio di settimane, forse è il caso di chiedere un consulto a un dermatologo veterinario. La buona notizia è che l'acne felina è più un problema estetico che un serio rischio per la salute di Micio. Se la parte non si infetta, i foruncoli non dovrebbero disturbarlo. E gli altri gatti non lo prenderanno in giro... poco ma sicuro! (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.