Gli esemplari anziani, soprattutto se hanno alle spalle una vita di stenti per strada, spesso sono più che lieti di ‘accontentarsi’ del tepore e della tranquillità domestici. Un discorso che, con l’avanzare dell’età, può adattarsi anche a chi invece è sempre stato abituato a vivere all'aperto. Ci sono poi gli esemplari che vanno assolutamente tenuti in casa per la loro sicurezza (in caso di cecità o sordità) o per la tutela (se affetti da FIV, l’immunodeficienza felina) degli altri gatti. Insomma, in parole povere ricordiamo che quasi ogni rifugio ospita esemplari adatti a vivere solo ed esclusivamente in casa, basta cercarli con attenzione.
La tranquillità della vita casalinga, tuttavia, può richiedere un piccolo scotto in termini di felicità. Aspettarsi che un gatto abituato ad andare a caccia per prati e giardini si adegui alla realtà confinata di un’abitazione, senza alcuna possibilità di gironzolare e sfogare l’istinto predatorio, è chiedere molto, forse troppo, perché anche chi non ha mai messo una zampa fuori dalla porta, ed è quindi abituato fin da cucciolo a restare in casa, potrebbe dimostrarsi intollerante se non ha di che occupare il tempo. Sbagliato anche presumere che cuccioli da allevamento con pedigree crescano più docili e mansueti di ‘gatti qualunque’.
Talune razze sono dotate di una spiccata vivacità e anche il Persiano, tradizionalmente considerato un gatto da coccole, possiede un forte istinto predatorio. Proprio come un bambino viziato, abituato a una vita sedentaria e privato della possibilità di vivere avventure e imprese emozionanti, un micio annoiato può diventare aggressivo perché… non ha nient’altro da fare. Anche i comportamentalisti segnalano un’incidenza superiore alla media di problemi del comportamento nei gatti che vivono sempre in casa. Ciò può dipendere da un’effettiva propensione allo sviluppo di problemi o al fatto che i proprietari li notano di più. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.