Contrariamente agli uomini che in genere concentrano il sonno in un unico momento di circa otto ore, i gatti conoscono, e soprattutto apprezzano, diversi tipi di sonno. Passano con una notevole abilità da un pisolino veloce a una dormitina più lunga, ma ugualmente vigile, a un sonno profondo anche in un’unica volta. Quando Micio dorme profondamente è completamente rilassato e spesso assume una posizione laterale, simile a quella fetale.
In questi momenti è piuttosto difficile che colga i rumori circostanti, come avviene invece durante le brevi pennichelle, e i movimenti di zampe, coda e orecchie sono dovuti a un’intensa attività onirica che contraddistingue i felini da molti altri mammiferi. Se il sogno è particolarmente intenso può succedere che il nostro amico si metta a ‘parlare’ nel sonno emettendo borbottii, fusa e gorgoglii, esattamente come succede agli esseri umani.
Quando si sveglia Micio sbadiglia e fa stretching, partendo dalle zampe anteriori, per ripristinare la circolazione sanguigna, si concede una veloce pulitina del muso ed è già nuovamente in allerta e pronto all’azione! I gattini e i gatti anziani tendono a dormire molto più di un gatto adulto. Indipendentemente dalla sua età, tuttavia, il gatto deve ricaricare costantemente le energie per poter trarre il maggior profitto dalle ore di veglia e dall'interazione con il padrone. (Foto: Pinterest))
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.