Capita che i randagi rubino il cibo dalle ciotole o che si intrufolino nelle case in cerca di un riparo. Allontaniamo il più possibile il cibo dalla gattaiola, in modo da lasciarli a bocca asciutta. Spesso però questi animali sono anche in cerca di un po’ di calore, di un riparo e, perché no, di attenzioni. Si tratta di situazioni molto penose e toccanti, quindi perché non fare una buona azione e chiedere a un’associazione della zona di aiutarci a catturarli e a trovar loro una casa? In questo modo faremo un favore anche a noi stessi e a Micio, allontanando una sicura fonte di guai.
C’è poi chi si infila nelle abitazioni altrui pur avendo una casa, magari perché altrove il cibo è migliore o il riscaldamento più piacevole. Con questi tipetti la soluzione migliore è tentare un agguato. Un piccolo getto d’acqua mentre l’intruso sta entrando dalla gattaiola dovrebbe bastare. In alternativa possiamo armarci di tatto e premura e cercare di parlare col proprietario per trovare un accordo sugli orari in cui, a turno, far uscire il proprio gatto. Spesso chi condivide la nostra stessa passione per questi meravigliosi felini si dimostra molto gentile e disponibile.
Cerchiamo poi di non lasciare la gattaiola sempre aperta. Prendiamo la buona abitudine di chiuderla almeno di notte per tenere Micio lontano dai pericoli delle strade trafficate e anche per assicurargli otto o nove ore di tranquillità assoluta. Come ultima risorsa, teniamo la gattaiola sempre chiusa e permettiamogli di uscire solo quando abbiamo modo di controllarlo. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.