venerdì 6 novembre 2020

Offrire a un gatto una seconda chance

Forse proprio perché i gattini sono così affascinanti, in molti rifugi gli esemplari adulti registrano il più basso tasso di adozione. Mentre chi ha intenzione di prendere in casa un micio si dirige immediatamente alla sezione dei piccoli, centinaia di migliaia di gatti adulti fanno le fusa pieni di speranza dalle loro gabbie, e spingono le zampette morbide e supplichevoli al di là delle sbarre, come comprendessero l'importanza di attirare l'attenzione di qualcuno. Molti non hanno una seconda possibilità, ed è un vero peccato!

È una tragedia per i gatti, naturalmente, ma è una sfortuna anche per molte persone che non si rendono conto che un gatto adulto può, spesso, essere la scelta migliore. Con un animale già cresciuto sappiamo abbastanza bene che cosa ci stiamo prendendo in casa, il suo livello di attività, di socievolezza e di salute. Se gli si concede un po' di tempo in un ambiente affettuoso, un gatto adulto forma con la sua famiglia un legame stretto quanto qualsiasi gattino, e in alcuni casi gli animali 'riciclati' riescono ad apprezzare di più la possibilità di avere una vita felice. 
 
Con i gatti adulti, così come con i gattini, sapere qualcosa dall'ambiente da cui provengono è importante, specie se nella nostra famiglia ci sono bambini o cani. Possiamo fare delle domande in proposito direttamente, se adottiamo l'animale dal suo precedente proprietario, ma molti gattili forniscono alcune informazioni di base, che ottengono dalle persone che consegnano gli animali. E se le informazioni non sono favorevoli? Per esempio, immaginiamo che sia diventato adottabile perché non riesce a usare la cassetta igienica. 

Si tratta di una situazione difficile, perché non conosciamo i fattori che hanno contribuito a creare il problema: forse la cassettina non veniva mai pulita o veniva lasciata in un punto comodo per il proprietario, ma sconcertante per il gatto. Con tanti gatti disponibili, la risposta più sensata è di escludere questo micio dalla nostra scelta. Ma se per altri versi è adatto a noi, si tratta in realtà di una situazione da ponderare con calma, un altro fattore da tenere in conto prima di prendere una decisione, ma soltanto se abbiamo il tempo e la pazienza per lavorare alla risoluzione del problema. 
 
Se è possibile, allontaniamo ogni gatto adulto che stiamo valutando dalla zona delle gabbie del gattile o dall'influenza della sua famiglia precedente. Sediamoci tenendolo in braccio, in un posto tranquillo, da soli, e cerchiamo di capire qualcosa della sua personalità. I gattili sono luoghi stressanti, quindi l'animale potrebbe aver bisogno di qualche minuto di tranquillità per calmarsi, ma i mici più tranquilli, sicuri ed estroversi rispondono piuttosto rapidamente alle attenzioni, si rilassano in grembo, spingendo con la testa per essere accarezzati, e facendo le fusa. Questo è il genere di gatto che stiamo cercando. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.