mercoledì 3 febbraio 2021

Le ustioni chimiche nel gatto

Se Micio viene a contatto con prodotti chimici sulla cute o negli occhi può riportare danni molto seri e potrebbe addirittura peggiorare la situazione cercando di ripulirsi il pelo leccandosi. Un rapido intervento da parte nostra è fondamentale per limitare i danni. Se è stata colpita la cute e non sappiamo di che tipo di prodotto chimico si tratti, sciacquiamo la parte con abbondante acqua pulita. È meglio indossare guanti di gomma, perché alcune sostanze chimiche possono penetrare attraverso la cute.

Se siamo certi che la sostanza chimica è un acido (come la candeggina), sciacquiamo la parte con una soluzione di acqua e bicarbonato (un cucchiaino di bicarbonato in mezzo litro di acqua). Per eliminare i prodotti alcalini (come quelli usati per sgorgare gli scarichi), sciacquiamo con una soluzione di acqua e aceto in parti uguali. Se non siamo certi sulla causa, usiamo acqua pulita. Se abbiamo invece il contenitore del prodotto, leggiamo l'etichetta che riporta istruzioni precise su come trattare l’ustione; quindi andiamo subito dal veterinario. 
 
Se sono stati colpiti gli occhi, stendiamo Micio sul fianco, apriamogli le palpebre e bagniamo gli occhi con acqua tiepida o con soluzione salina. Potrebbe essere necessario avvolgere il gatto in un asciugamano per tenerlo fermo. Se è stato colpito un solo occhio, incliniamo la testa dell'animale all'indietro e sciacquiamo l'occhio stando lontani dall'occhio sano. Asciughiamo tamponando con della garza sterile e portiamo subito il gatto dal veterinario. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.