Le malattie più classiche in presenza di polidipsia e poliuria (quando il gatto beve e urina tanto) sono l'insufficienza renale cronica, il diabete mellito, una iperfunzione della tiroide o anche delle infezioni (spesso alle vie urinarie). Se Micio ha pochi anni è comunque meglio farlo controllare per escludere queste patologie. Nei gatti giovani si può riscontrare un eccesso nel bere anche solo per fasi di stress (bere psicotico) oppure, in certi casi, quando si cambia il tipo di croccantini.
Se si vede il gatto avvicinarsi alla ciotola più volte al giorno, soffermandosi per molto tempo, potrebbe quindi esserci qualche problema di salute ed è bene rivolgersi al veterinario. Soprattutto se questo variato comportamento si accompagna ad alcuni sintomi come perdita dell’appetito, vomito, diarrea e abbattimento. È importante che noi sappiamo descrivere il più accuratamente possibile al veterinario eventuali segni o comportamenti insoliti manifestati dal gatto, per facilitare la diagnosi.
D’altra parte, nei gatti che stanno in appartamento, si riscontrano sempre più di frequente degli atteggiamenti che tendono a imitare le nostre abitudini: sono incuriositi da tutto quello che facciamo e in tanti casi tentano anche di scopiazzare i comportamenti, per esempio quando facciamo la doccia, stanno sul bordo o dentro la vasca... Inoltre, molti mici, amano bere acqua corrente, fresca e pulita, una ciotola molto ampia e non collegata a quella del cibo, o una fontanelle sono l'ideale. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.