lunedì 3 maggio 2021

Gatti sterilizzati e schizzi di urina

Uno dei problemi più frequenti dei gatti è quello di spruzzare in giro. Talvolta la soluzione migliore è la sterilizzazione, ma non sempre funziona. Quando un gatto maschio spruzza, assume una postura diversa e sceglie posti differenti rispetto a quando urina normalmente. In genere, il gatto si inarca sulle punte delle zampe, si mette con le spalle verso una parete verticale, tiene la coda tesa e rilascia l'urina sulla superficie, in brevi schizzi. La sterilizzazione può risolvere questo problema nella maggior parte dei casi.

Di regola, un gatto sterilizzato sente meno l’esigenza di marcare il territorio e non ha bisogno di attirare le femmine, ma alcuni gatti continuano a ripetere questo comportamento anche dopo. Ciò succede perché spesso sono stati sterilizzati dopo aver compiuto la maturità sessuale o dopo che avevano già cominciato a spruzzare. È dunque diventata per loro una sorta di abitudine. Per questo occorre eseguire l'intervento prima che il gatto abbia raggiunto i 5-6 mesi d’età. 

Le cause più comuni, alla base del problema, sono territoriali 
 
L'animale può sentirsi minacciato da un altro gatto nell’area e spruzzare per rivendicare il suo territorio. Un gatto sterilizzato può continuare a farlo a causa del nervosismo, specialmente se ci sono stati grossi cambiamenti come l’arrivo di un altro animale o un trasferimento in un nuovo appartamento. Anche il sentirsi rifiutato o il pensare di non avere abbastanza attenzioni lo portano a farlo. 
 
Cause mediche 
 
Il problema potrebbe essere dovuto a motivi medici, bisogna quindi far eseguire dal veterinario un'analisi delle urine dell'animale. Le cause più frequenti per questo comportamento, a livello di salute, sono cistiti e ostruzione dell'uretra. Il gatto potrebbe sentire dolore nell'urinare e dunque potrebbe associare la lettiera a un'esperienza negativa. In quel caso, si rifiuterà di fare i bisogni nel posto giusto. 
 
Soluzioni 
 
Si possono tenere sotto controllo gli schizzi del gatto addestrandolo in tal senso, anche se richiede tempo e impegno. Quando si sorprende il felino a spruzzare, bisogna spaventarlo con un forte rumore o spruzzarlo con dell’acqua. Se è solito farlo in una certa zona, è meglio tenerlo lontano da lì con degli strumenti meccanici che inviino impulsi di statica oppure usando spray ai feromoni, che calmano l’animale e ne riducono lo stress. Se invece lo fa per nervosismo, un medico comportamentalista può essere d'aiuto. 
 
Statistiche sulla sterilizzazione 
 
La sterilizzazione evita che il gatto continui a spruzzare, in una vasta porzione della popolazione maschile. Dopo essere stati sterilizzati, l’87% dei gatti maschi adulti smettono di spruzzare, mentre solo il 13% reitera il comportamento. Tra quelli che smettono di spruzzare, il 78% cessa immediatamente e il 9% dopo qualche mese. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.