Durante il giorno Micio aumenta i sonnellini e di notte può cercare maggiormente il nostro conforto. Così come capita agli esseri umani, il suo metabolismo subisce un rallentamento. Ha bisogno di introdurre meno calorie, il cibo deve essere più digeribile, di alta qualità e suddiviso in tanti piccoli pasti. La miglior cosa da fare è quella di non modificare la sua routine: niente cambiamenti nella sua dieta e nel suo stile di vita a meno che non ci sia una malattia specifica, nel qual caso si adotteranno misure adeguate.
Condividere la nostra vita con un gatto anziano non comporta stravolgimenti particolari: è sufficiente continuare ad accudirlo con l'amore e la dedizione di sempre. Bisogna però essere particolarmente rigorosi su un punto fondamentale: prestare attenzione a come si comporta. Un gatto senior sopporta male gli stress ambientali e familiari e la sua capacità di adattamento cala sensibilmente. Ogni due-tre mesi poniamoci poi le seguenti domande:
- Come si comporta Micio?
- Partecipa alla vita famigliare e dell'ambiente che lo circonda?
- Mangia? Quanto mangia? Cosa gradisce di più? Ha meno appetito del solito? Mangia svogliatamente?
- Beve? Quante volte al giorno? Più del solito? Fa più pipì?
- È dimagrito? È apatico o iperattivo? La pelliccia è opaca?
- La salivazione è aumentata? Vomita spesso?
- Gli occhietti lacrimano? Starnutisce frequentemente? Tossisce?
- La cassettina la usa sempre regolarmente?
- Da quanto tempo non vengono eseguiti gli esami del sangue?
La prevenzione ha un ruolo d'importanza vitale: l'osservazione costante da parte nostra, l'attenzione alle minime variazioni e a quelle che possono apparire semplici stranezze. Regolari controlli semestrali dal veterinario e l'esercizio fisico mentale, che noi stessi dobbiamo stimolare, sono accorgimenti fondamentali per aiutare il nostro amico a mantenersi in buona forma e a invecchiare serenamente. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.