mercoledì 14 luglio 2021

Quimera, la gatta 'a due facce'

Un lato del suo volto è di colore nero con l'occhio blu, mentre quell'altro è arancione con l'occhio di colore giallo: è lo straordinario spettacolo che offre Quimera, la gattina 'a due facce' che sta diventando un'autentica star del web. La micia vive a Buenos Aires (Argentina) e il suo profilo Instagram è seguito da oltre 87mila follower. Dopo Venus - la prima felina domestica bicolore a far impazzire il mondo della Rete - ora è il turno di Quimera di affascinare gli utenti. I gatti che presentano un pelo bicolore o tricolore vengono definiti 'chimere': da qui il nome della gatta.

Il fenomeno è dovuto alle cellule contenenti due tipologie di Dna, frutto di due embrioni fusi assieme. Le ‘due facce’ di Quimera sono le caratteristiche che la rendono tanto magnetica quanto inquietante. Mentre di solito scorriamo le immagini di felini che si nascondono dietro persiane, seduti in una scatola o colti a sonnecchiare, con la gatta Quimera siamo costretti a guardare, quasi ipnotizzati, senza riuscire a distogliere lo sguardo. In realtà, la cosa più bizzarra nell'aspetto di Quimera non è il suo 'doppio volto', ma il suo occhio blu. Gli occhi dei gatti in genere sono gialli o verdi, non azzurri, che sono invece tipici dei Siamesi o dei gatti bianchi. Quimera però ha solo una chiazza bianca sul petto, non sufficiente a giustificare l'occhio azzurro. Pura casualità o misteriosa genetica? (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.