mercoledì 8 settembre 2021

Viziare il nostro Micio

Dare al nostro amico qualcosina di speciale, di quando in quando, non gli farà male e può rivelarsi utile al momento di educarlo. Ci sono però alcuni elementi da tenere in considerazione. I 'vizietti', acquistati in negozio o che arrivano dal nostro piatto, non costituiscono una buona dieta per il gatto. Accertiamoci che la maggior parte della sua alimentazione sia di alta qualità, bilanciata e completa. I cibi molto speziati o con cipolle possono disturbare la digestione del gatto, causando diarrea e vomito.

La cipolla può anche provocargli gravi problemi al sangue: evitiamo di usarla, fresca o disidratata, nel cibo che prepariamo al gatto e negli alimenti per l'infanzia che potremmo usare come bocconcini o per un micio in convalescenza (in questo ultimo caso sotto la supervisione del veterinario, ovviamente). Leggiamo le etichette, non in tutti gli omogeneizzati ci sono cipolle o polvere di cipolla. Il gatto rimane sempre un gatto e se gli diamo dei bocconcini prendendoli dal nostro piatto, poi non possiamo lamentarci se al momento dei pasti non ci lascia in pace. 

E se il nostro Micio deve perdere peso, non dovremmo concedergli nessun vizietto. Noi tendiamo a confondere il cibo con l'amore, e applichiamo quest'idea anche ai rapporti coi nostri amici a quattro zampe. In realtà il nostro gatto non ha alcun bisogno di vizietti. Accarezziamo e coccoliamo spesso il nostro compagno felino, giochiamo attivamente con lui, o stiamocene a poltrire insieme: queste attività, a lungo termine, gli faranno molto meglio che non rimpinzarlo di 'dolcetti'. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.