lunedì 25 ottobre 2021

Come capire se Micio è in buona salute

Un gatto in condizioni di salute ottimali deve apparire sempre all'erta e interessato a ciò che accade attorno a lui, muovendo gli occhi e le orecchie come reazione ai movimenti e ai suoni. Deve essere abbastanza attivo e sveglio da esplorare il suo territorio all'esterno. L'aspetto deve essere lustro e ben curato con un pelo pulito e brillante, gli occhi sfavillanti senza secrezioni agli angoli. La pelle appare elastica e integra, le orecchie pulite e senza cattivi odori. 

Il corpo deve essere fermo e muscoloso, caldo al tatto. Un gatto sano si pulisce e si affila gli artigli. L'animale non deve essere troppo magro ma nemmeno obeso: i suoi movimenti devono apparire facili e sciolti senza segni di dolore o indolenzimento. La lingua e le gengive devono avere un colore rosa pallido, i denti puliti e bianchi. L'appetito deve essere buono, ma non da ingordo e non deve esserci una sete eccessiva. Non deve avere difficoltà a prendere e a inghiottire il cibo. 

Deve urinare e defecare senza sforzo e gli escrementi devono avere un aspetto normale: senza colorazioni anormali e senza la presenza di sangue, consistenti anziché molli o liquidi. Anche la respirazione deve essere facile, senza tosse, animazione, movimenti esagerati del torace e affanno. Infine la frequenza del polso e la temperatura devono essere normali: circa 120 pulsazioni al minuto e 38,6 ° C; questi valori sono leggermente più alti negli animali molto giovani. Naturalmente tutti questi segni devono essere presenti quando un gatto è perfettamente sano. 

Eppure non è raro trovare dei gatti che appaiono sani sotto tutti gli aspetti, a eccezione di: gatti magrissimi che sono estremamente attivi o gatti con malattie delle pelle che hanno un appetito e un comportamento perfettamente normali. Tuttavia anche un singolo segnale anormale deve essere esaminato. Alcuni segni che vengono ritenuti - in base a convinzioni popolari - indici sicuri di buona salute del gatto, cioè le fusa e il naso umido, possono in realtà presentarsi sia nei gatti sani sia nei gatti che sono affetti da qualche malattia. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.