Il gatto affezionato
I Siamesi sono gatti vivaci, divertenti e affettuosi, dotati di un carattere energico. Sono tra i più pronti a farsi sentire (difficile ignorarli) e si trovano bene in case dove ricevono tante attenzioni. Gli adolescenti in particolare apprezzano la stretta amicizia che è possibile stabilire con un Siamese, che tra l'altro, essendo a pelo corto, non necessita di particolare toelettatura.
Il gatto tollerante
Se vogliamo essere sicuri di avere un gatto placido per natura conviene orientarsi verso il Ragdoll, una razza selezionata recentemente, nota per la sua tolleranza. I Ragdoll sono a loro agio in famiglie con bambini piccoli, ed è improbabile che reagiscano ai trattamenti bruschi. Questi gatti sono famosi per il modo in cui si lasciano andare completamente quando sono rilassati. La loro natura conciliante fa sì che difficilmente si dimostrino gelosi all'arrivo di un nuovo bebè. Hanno bisogno di toelettatura una volta alla settimana.
Il gatto indipendente
Se siamo fuori tutto il giorno il nostro gatto avrà diritto a molto affetto quando torneremo a casa la sera. Ma in ogni caso, dato che i mici hanno una tendenza naturale a dormire di giorno, possono adattarsi a questo tipo di routine. L'animale che fa al caso nostro è un normale gatto domestico, capace di trovarsi bene in queste situazioni perché indipendente e adattabile per natura.
Il gatto di compagnia
A molte razze piace la possibilità di avere un unico compagno umano. Se viviamo soli e vogliamo compagnia i gatti che possono fare al caso nostro sono i Blu di Russia, vivaci, a pelo corto e facili da tenere in ordine. Se li accogliamo in casa ancora piccoli ne nascerà un legame ancora più forte.
Il gatto esigente
Un gatto amante della casa e non incline ad allontanarsi preferisce avere proprietari disposti a passare molto tempo con lui: è il caso del Persiano a pelo lungo, che adora le attenzioni ed è più dipendente dal suo compagno umano, col quale ama interagire a lungo, di quanto lo sia un gatto meticcio. Riprodotto in quasi tutti i colori riconosciuti per i gatti domestici, da quelli 'self' (uniformi) ai tabby e ai calico, richiede toelettature quotidiane. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.