lunedì 6 dicembre 2021

Gatti e inverno: alcuni suggerimenti

I gatti domestici si dividono in due categorie: quelli che vivono chiusi in casa e quelli liberi di uscire. Indipendentemente da questo è bene proteggere Micio dal freddo. Il passaggio di stagione, specie quello dall’autunno all’inverno, porta infatti cambiamenti nella vita quotidiana dei nostri animali domestici, sia che vivano in casa con noi sia all’aperto. Il gatto essendo un animale molto abitudinario, vive questi momenti con particolare apprensione. Ecco allora qualche consiglio per non farci cogliere impreparati.

I gatti soffrono il freddo 

Chi ha la fortuna di avere un bel giardino in cui lasciar girovagare liberamente il proprio gatto, deve prepararsi ad affrontare la stagione fredda con qualche accorgimento in più. Con l’arrivo dei primi freddi, specie quando il mantello non ha ancora completato la muta. Il gatto soffre il freddo e non starà fuori troppo volentieri o comunque più del necessario: sarà quindi utile montare sulla porta o sulla finestra una gattaiola che gli permetta di rientrare anche quando non siamo in casa. 
 
L’umidità 

Le piogge autunnali, fredde e ventose, possono essere pericolose, specie per il gatto anziano. Se proprio siamo impossibilitati a montare una gattaiola cerchiamo almeno di lasciare a sua disposizione un piccolo riparo, una cuccia, con all’interno una morbida coperta e dotata di un buon isolamento termico e realizzata con materiali impermeabili. 
 
Meno cibo al gatto durante l’inverno 

Il gatto che vive in casa soffre il freddo, ma lo subisce meno. Questo non vuol dire che il metabolismo si blocca. La muta del mantello, con ispessimento del sottopelo, così come il fisiologico aumento di peso, avverrà comunque. Per questo motivo dovremo cercare di diminuire un po’ la razione quotidiana di pappa e spazzolarlo con maggior frequenza, specie se a pelo lungo. 
 
La dieta invernale per il gatto

L'alimentazione di un gatto girovago - per far fronte ai rigidi climi invernali e aiutare il formarsi dello strato di grasso che lo proteggerà dal freddo - dovrà essere abbondante e nutriente con del cibo di buona qualità. Attenzione a non esagerare, però! Altrimenti in primavera avrà difficoltà a liberarsi del grasso accumulato in inverno.
 
Gatto sul termosifone? Poco salutare 
 
I gatti, specialmente quelli che vivono in casa amano alla follia dormire sui termosifoni. Attenzione: questa non è un’abitudine sana. Evitiamo, quindi, di farli stare per troppe ore accucciati sopra il calorifero: l’aria secca che si alza dai radiatori potrebbe seccare eccessivamente il naso e la bocca causando problemi alle mucose. 

In ogni caso, se dedichiamo a Micio le giuste attenzioni, possiamo capire in un attimo di cosa ha bisogno. E questo indipendentemente che il gatto sia un irriducibile spirito libero sempre a caccia di avventure o un micione devoto al divano. Approfittiamo dell’atmosfera del Natale e dell’intimità dei mesi più freddi per riservargli una razione supplementare di coccole. Carezze e fusa riscaldano anche il micio più freddoloso e fanno profondamente felice chiunque ami i gatti. Insomma sono un ottimo modo per tenersi occupati e soprattutto rendono speciale il lungo periodo invernale. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.