Inoltre, l'ingestione di massicce quantità di pelo, soprattutto nelle razze a pelo lungo, spesso porta alla formazione di accumuli nello stomaco che possono provocare gravi occlusioni del tratto intestinale (talvolta è necessario ricorrere all'intervento chirurgico). Se il gatto comincia a leccarsi troppo (grooming eccessivo), la prima cosa da fare è chiedere consiglio al veterinario, nel caso che alla base del comportamento vi sia qualche forma di disturbo della pelle.
Se non viene diagnosticata alcuna malattia cutanea, la probabile causa è lo stress o uno stato d'ansia di qualche genere. Il fenomeno potrebbe essere dovuto all'arrivo di un altro animale o di un neonato in casa, o dal cane rumoroso dei vicini. Se riusciamo a identificare i possibili fattori scatenanti, cerchiamo di eliminarli. Se sospettiamo che il micio si pulisca troppo, portiamolo dal veterinario. Se necessario, potrà indirizzarci a un terapeuta per animali.
È fondamentale che modifichiamo lo stile di vita del felino, concedendogli l'opportunità di passare più tempo in pace da solo. Sistemiamo la sua cuccia in un luogo appartato, ad esempio dentro o sopra un armadio e, naturalmente, facciamogli molte coccole e feste. Se possediamo un gatto a pelo lungo, bisogna spazzolarlo più spesso del solito per evitare la formazione di palle di pelo. Nel caso il problema persista, facciamo eseguire una visita clinica approfondita per escludere patologie organiche sottostanti. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.