Se lo ignoriamo quando lui sa che è ora della pappa, ovviamente inizierà a miagolare in modo insistente e forte, finché avremo riempito la sua ciotola. Possiamo usare le ore dei pasti per insegnare al nostro gattino a rispondere quando lo chiamiamo. Se ripetiamo il suo nome ogni volta che gli diamo da mangiare imparerà a identificare la nostra voce, ad associarla a qualcosa di positivo e a riconoscere il proprio nome. Stabiliamo poi una routine, per esempio mettendolo fuori in giardino per un periodo di tempo e poi chiamiamolo: in questo modo imparerà presto a rispondere alla nostra voce.
Quando lo chiamiamo usiamo sempre un tono dolce ed entusiasta, anche se non risponde subito. Se gridiamo o se usiamo un tono alterato crederà che stiamo per sgridarlo. Chi ha voglia di rincasare solo per sentire dei rimproveri? In poche settimane il nostro micetto inizierà ad accettare questa routine come parte della sua nuova vita e quindi, se all'ora giusta non siamo in casa, al nostro ritorno troveremo un micio immusonito seduto sulla soglia. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.