lunedì 21 marzo 2022

Maneggiare con cura un gattino

È importante che il gattino si abitui a essere maneggiato fin dalla più tenera età. La manipolazione e il contatto col piccolo felino sono elementi essenziali per un buon rapporto fra di noi. Alcuni gatti amano essere presi in braccio e coccolati, ma devono sentirsi a loro agio e al sicuro. Ricordiamo di maneggiare sempre il piccolo felino con delicatezza e rispetto ed evitiamo di afferrarlo bruscamente o di coccolarlo troppo. Cerchiamo di resistere alla tentazione di prendere in braccio il nuovo arrivato alla prima occasione.

Dobbiamo concedergli il tempo e lo spazio per fare ciò che vuole: andare a perlustrare o schiacciare un pisolino. Non solleviamo mai il micetto per la collottola e nemmeno tenendolo sotto le 'ascelle', lasciandolo dondolare (afferrare un gatto per la collottola è ammesso quando si deve sollevare un animale infortunato). I cuccioli devono sempre essere maneggiati con cautela, perché le loro ossa - in particolare quelle della cassa toracica - sono molto morbide e possono essere facilmente danneggiate da manipolazioni brusche. 
 
Il modo corretto per prendere un micino è mettergli una mano intorno allo stomaco e l'altra sotto il posteriore. In questo modo lo si può reggere con il palmo di una mano, mentre l'altra gli sostiene la testa e la parte superiore del corpo, tenendo delicatamente il collo o la sommità delle zampe anteriori. Se stiamo portando il micio da qualche parte, teniamolo vicino al corpo. Sediamoci tenendolo in grembo, coccoliamolo, e forse si appisolerà. Se non vuole essere toccato e ha voglia di giocare, non lasciamolo mai cadere dall'alto. 

Adagiamolo con gentilezza a terra, facciamogli una carezza e offriamogli cibo o un gioco, per premiare il suo buon comportamento. Solleviamolo in questo modo varie volte, cosicché si abitui ad essere maneggiato. Quando cresce, possiamo sollevare il nostro gatto ponendogli una mano sotto le zampe anteriori e sostenendolo con l'altra sotto il posteriore, quindi portiamolo all'altezza del torace (sostenendolo sempre con una mano sotto il posteriore). Una volta in alto, potrà sedere nell'incavo del nostro braccio, con le zampette anteriori appoggiate alla nostra spalla, o aggrappato all'altra mano e, con un po' di fortuna, sentiremo presto risuonare nell'orecchio il dolce suono delle fusa. 
 
UN PO' DI RISPETTO 
 
I bambini piccoli, in particolare, possono creare problemi sotto questo aspetto. L'arrivo di una morbida palla di pelo viene accolto con gioia, ma è molto importante che venga loro insegnato come maneggiare il nuovo cucciolo di casa, per non spaventarlo o ferirlo. Mostriamo ai bimbi più grandi come prenderlo in braccio e facciamo vedere ai più piccoli - che potrebbero mostrare attenzioni troppo entusiastiche - come accarezzarlo con delicatezza, senza strapazzarlo. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.