mercoledì 11 maggio 2022

Razze gatti: i micioni

Anche se non vedremo mai un gatto domestico grande quanto un San Bernardo, alcune razze appartengono sicuramente alla categoria dei pesi massimi felini. La maggior parte dei gatti in buona salute - di razza o meno - pesa tra i 4 e i 6 chili, ma alcune razze 'giganti' viaggiano tra i 7,5 e i 9 chili, specie i maschi. Un gatto di simile stazza può davvero riscaldarci in una notte d'inverno! Si ritiene che il gatto domestico più grande sia il Siberiano: alcuni maschi arrivano tranquillamente ai 10 chili.

Tuttavia è una razza piuttosto rara, quindi se cerchiamo un micio peso massimo possiamo scegliere un Maine Coon, o forse un Norvegese delle foreste, altro bel gattone a pelo lungo. Il Maine Coon è stato a lungo popolare sia come animale domestico, sia come gatto da esposizione. In effetti, un Maine Coon marrone chiamato Cosey vinse la prima competizione felina del Nord America, l'8 maggio 1895, al Madison Square Garden di New York. Tra gli altri mici a pelo lungo con una dimensione superiore alla media ci sono gli American Bobtail, i Ragdoll e i Turchi Van. 

Naturalmente i gatti a pelo lungo necessitano di spazzolature quotidiane, senza le quali si formano grovigli di pelo che diventano inestricabili, tanto da dover arrivare a ricorrere al veterinario. Bisogna perciò spazzolare con cura regolarmente il micione per evitare che il pelo tenda a infeltrirsi, ad arruffarsi e a creare nodi, rendendolo esteticamente bruttino da vedere, poco morbido da accarezzare e causando anche fastidio al gatto che - pur essendo un animale pulito che si prende molta cura di sé - non sempre riesce a risolvere la 'situazione'. 
 
Se, invece, vogliamo molto gatto ma poco pelo, prendiamo in considerazione l'American Shorthair, il British Shorthair e il Certosino. I gatti di grandi dimensioni sono in genere di temperamento accomodante e più pigroni di molte altre razze. Se cerchiamo un amico attivo e coinvolto nella nostra vita, queste razze non fanno per noi. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.