mercoledì 4 maggio 2022

Ricette sfiziose per il nostro gatto

Micio è un animale piuttosto schizzinoso che non ama cambiare spesso alimentazione. Addirittura ci sono gatti che si affezionano al punto tale a una marca di cibo da non mangiare nessun altro alimento se non hanno quello da loro preferito. Preparare di tanto in tanto in casa una qualche prelibatezza ci permetterà di fornire un alimento genuino, risparmiando notevolmente anche sui costi. Offrire, ai nostri amici pelosi, un'alimentazione casalinga è sicuramente più impegnativo, più faticoso che aprire una scatoletta, ma dà anche più soddisfazione. Provare per credere!

SARDINE ALL’UOVO

Ingredienti: 

- 50 g di pastina (non all'uovo) 
- 150 g di filetti di sardine 
- 1 uovo sodo 
- 1 carota 
- 1 zucchina 
- 1 cucchiaio di olio di semi di mais 
- un pizzico di sale 

Controllare accuratamente i filetti di sardine per sincerarsi che non vi sia alcuna lisca, poi cuocerli per dieci minuti in un po' di acqua, schiacciandoli con i rebbi di una forchetta finché non saranno disfatti. Cuocere la pastina fino a quando sarà molto scotta. Far bollire per mezz'ora le verdure in un poco di acqua, quindi scolarle e tritare finemente o passare al frullatore. Frullare il tuorlo d'uovo con un paio di cucchiai di brodo di bollitura delle sardine. Mescolare assieme le verdure, la pastina, le sardine, amalgamare con il cucchiaio di olio, insaporire con un pizzico di sale, condire con la salsa d'uovo, mescolare accuratamente e servire nella ciotola. 

DADOLATA DI TACCHINO IN SALSA AL PROSCIUTTO

Ingredienti: 

- 50 g di riso 
- 150 g di carne di tacchino disossata 
- 20 g di prosciutto cotto 
- 1 carota 
- 1 zucchina 
- 1 cucchiaio di olio di semi di mais
- un pizzico di sale

Far bollire per mezz'oretta le verdure in poca acqua, quindi scolarle e tritare finemente o passare al frullatore. Bollire per almeno una ventina di minuti il riso, fino a quando sarà molto morbido, quasi sfatto. Sbollentare per una decina di minuti la carne di tacchino tagliata a dadini piccoli, quindi scolare dal brodo di cottura. Frullare il prosciutto cotto con qualche cucchiaio di brodo di bollitura della carne, fino a ottenere una salsa. Mescolare assieme le verdure, il riso, la carne di tacchino, amalgamare con il cucchiaio di olio, insaporire con un pizzico di sale, condire con la crema di prosciutto e servire nella ciotola.  

Gli ingredienti si riferiscono a tre pasti, la razione giornaliera per un gatto adulto che pesa circa 4 kg. È consigliabile consultare il veterinario qualora si volesse sperimentare un cambio alimentazione, che potrebbe stressare il nostro amico peloso. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.