lunedì 25 luglio 2022

Gatti e cibo: il sovrappeso

Le temperature tropicali di questi giorni possono mettere in pericolo anche la salute dei nostri gatti. Il rischio è senz'altro più elevato nei soggetti anziani, tendenzialmente poco portati a bere a causa del ridotto senso della sete, e in quelli che hanno da gestire un problema di sovrappeso. A volte per qualche motivo i gatti iniziano a mangiare quantità disordinate di cibo e - come ci si può immaginare - in gran parte dei casi mettono su peso. Come per gli esseri umani, anche per i gatti l'obesità sta diventando un problema sempre maggiore.

Per i nostri amici pelosi è perfettamente naturale mangiare più del normale dopo il parto o durante la convalescenza da una malattia debilitante, ma alcuni lo fanno anche quando appaiono perfettamente sani. Capita più spesso a quelli che stanno in casa, e tale comportamento può determinare gravi malattie, compreso il diabete di tipo 2. Alcuni gatti sovralimentati non godono, infatti, di buona salute. La loro avidità può dipendere da vari disturbi, come i parassiti, il diabete o le malattie del pancreas e della tiroide. 

Il gatto più pesante mai esistito dovrebbe essere stato Spice, un maschio bianco e arancione che viveva nel Connecticut. Pesava ben 19 chili e mezzo a causa di un ipotiroidismo (tiroide poco attiva). La visita immediata dal veterinario è essenziale per tutti i gatti sovralimentati, in modo che possa essere prescritta la cura appropriata, se necessario. La causa di tale comportamento in un gatto altrimenti sano può essere la noia, lo stress o il modo in cui lo nutriamo. Facciamolo divertire il più possibile e giochiamo con lui spesso. 

Se riusciamo ad individuare la fonte di stress nella sua vita quotidiana, proviamo a eliminarla o, almeno, a ridimensionarla. Limitiamo il cibo a due pasti al giorno e leviamo la ciotola se non viene svuotata entro trenta minuti. Consultiamoci con il nostro veterinario sulla possibilità di metterlo a dieta, usando gli appositi mangimi dietetici bilanciati disponibili in commercio, e favorendo il movimento del micio con il gioco. (Foto: Sumo by Niki E.)

7 commenti:

  1. miele e siri in questo periodo sembrano mangiare di meno 🐈 sono più occupati a spalmarsi per casa...
    per fortuna nessuno dei due sembra essere in sovrappeso, anche perché in quel caso penso che la veterinaria ce l'avrebbe detto 🐈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Owen è poco affamato, Diamond invece no 😂 mangia e ronfa 😵 il gatto della foto dell'articolo è il mio compianto Sumo ❤️ il gatto più coccoloso che ho avuto 😻😻😻

      Elimina
    2. che bello sumo <3 oggi noi abbiamo siri sdraiata sotto il lettone, e miele che è tipo incollato a panza all'aria sulla branda che era del cane che abbiamo avuto qualcosa tipo oltre 30 anni fa (abbiamo avuto un cocker spaniel dal 1990 al 2002) da quando mia madre l'ha recuperata dalla cantina, i gatti si alternano nel dormirci sopra, ma almeno in un'occasione li abbiamo visti lì sopra insieme ^^ con miele che - indovina - era addosso a siri xD dico sempre che miele l'ama troppo, a sua sorella xD le sta sempre addosso o quasi x)

      Elimina
    3. Troppo teneri 😻😻 anzi dolci come il...miele 😁😻

      Elimina
    4. di miele hanno detto che abbiamo scelto il nome perfetto anche per il carattere, non solo per il colore ^^ vallo a sapere che fosse così patatone <3 noi l'abbiamo chiamato miele perché è ROSSO xD

      Elimina
    5. Le mie vicine di casa il gatto rosso l'hanno chiamato Crodino 😂 comunque Miele per il tuo 😻 è il nome perfetto 👌 come lo era Sumo per il mio 😻

      Elimina
    6. miele ringrazia a suon di miao <3

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.